Si è reso protagonista dell’ennesimo risultato “ad effetto”, Massimiliano Giannini.
Il pilota di Chiesina Uzzanese ha archiviato il Rally Alta Val di Cecina, andato in scena lo scorso fine settimana sulle strade delle colline metallifere, con una settima posizione assoluta.
Un piazzamento positivo, conquistato al volante della Citroen C2 con la quale si è ritagliato un ruolo di primo piano nel contesto regionale, “sostituita” – per la programmazione del Campionato Italiano Rally – dalla più moderna Peugeot 208 VT.
Una condotta crescente, orientata fin dalle prime fasi alla concretizzazione dell’obiettivo assoluto, con la “piccola” vettura da 1600 cc di gruppo R chiamata a recitare un ruolo di primo piano al cospetto di vetture decisamente più performanti, habitué dell’attico della classifica.
Ad assecondare alle note Max Giannini (qui nella foto concessa da Montagni) è stato il copilota pistoiese Filippo Tredici mentre, a livello tecnico, il pilota valdinievolino è stato supportato dal team Bardahl e ERTS Hankook.
“Una gara che si è presentata come la giusta occasione per saggiare ancora la Citroen C2 – il commento di Giannini nel dopo gara – e che ci ha visto stabilizzarsi tra i primi dieci equipaggi assoluti. Consolidata la posizione, abbiamo badato a non esagerare. Molto soddisfatto della risposta della vettura, ma su questo non avevo alcun dubbio”.
Il percorso “tricolore” di Max Giannini riprenderà in occasione del Rally di San Marino, il 10 luglio. Sui fondi sterrati dell’appuntamento di Campionato Italiano Rally, il portacolori di Co & Driver Motorsport tornerà a stringere il volante della Peugeot 208 R2B.
Torna soddisfatto dalla Toscana anche Emanuel Forieri, pilota di Follonica, che ha archiviato il Rally Alta Val di Cecina con una “top ten” conquistata grazie ad una condotta aggressiva, seppur volta all’ottimizzazione del feeling con la Renault Clio Maxi messa a disposizione dal team Top Rally, vettura dalle elevate potenzialità con la quale il driver si è – fin dalle prime battute – posto in evidenza in termini di spettacolarità.
Due giorni di gara, andati in scena lo scorso fine settimana a Castelnuovo Val di Cecina, che hanno archiviato definitivamente il ritiro subito al Rallye Elba di inizio stagione e che hanno fornito indicazioni positive circa la propensione di Emanuel Forieri all’utilizzo di vetture altamente performanti.
Assecondato alle note da Marco Lupi, alla prima collaborazione con il driver follonichese, Forieri è stata limitato da una problematica all’impianto di alimentazione accusata nel corso della prima ripetizione della prova speciale “Micciano”. Un particolare che non ha precluso al portacolori della scuderia Jolly Racing Team un risultato d’effetto ma che – in virtù dei riscontri cronometrici delle prove conclusive – ha appesantito la performance della “francesona” kit negando l’aggancio alla quinta piazza.
“Una gran bella soddisfazione – il commento di Emanuel Forieri a fine gara – anche in virtù delle conferme che abbiamo avuto da questa vettura, professionale ed altamente performante. Tengo particolarmente a ringraziare Paolo Ciuffi per l’ottima preparazione della gara”.
Ad assecondare Emanuel Forieri nella “due giorni” di Trofeo Rally Nazionale è stata la D6 Scuola di Pilotaggio per la preparazione tecnica ed “Imaging” per quanto riguarda la gestione dell’immagine.
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