37,306 Views

Il giovane diplomatico Marouan El mansoub stupisce ancora, questa volta è stato invitato al PALACIO NACIONAL come relatore; presenti come speakers tra i relatori c’era  l’ex presidente del Guatemala Jimmy Morales e molta della classe dirigente politica.
El mansoub  ha affrontato le tematiche più calde del momento come la guerra israelo-palestinese, ha parlato della violenza sui minori e della speranza di pace nel mondo dando peso a tutta la diplomazia internazionale.
D: “Come è stato accolto in Guatemala ?”
R: “Sono stato accolto con grande cordialità, devo dire un paese colmo di sorprese positive”
D: “È stato per lei, diplomatico El mansoub, difficile parlare della guerra israelo palestinese siccome il Guatemala è stato negli anni un forte alleato di Israele?” 
R: “Devo dire proprio di sì, c’era molta tensione nell’aria, ma ho saputo moderare diplomaticamente i termini nel mio discorso infatti erano presenti alcuni  esponenti della classe dirigente israeliana e alcuni esponenti palestinesi del West Bank in sala, è stato davvero difficile ma sono riuscito a dire quello che dovevo e mi sentivo di dire”
D: “Perché hanno scelto proprio lei a parlare in questo evento di pace?”

R: “Il Marocco è firmato il patto di Abramo normalizzando i rapporti con Israele ma allo stesso tempo il re Muhammad VI 

In qualità di Presidente del Comitato Al-Quds, (come gli arabi chiamano Gerusalemme, ndr), tutela lo status speciale di Gerusalemme come terra delle tre religioni monoteiste e appoggia fermamente la soluzione due Stati tutelando il diritto imprescindibile dei palestinesi a conservare la loro terra. 
In questo contesto il Marocco continuerà il suo impegno costruttivo a favore dell’instaurazione di una pace giusta e duratura nella regione del Medioriente”.
D: “A dicembre 2024 conclude il quarto anno da diplomatico nei diritti umani mandatario di importanti organizzazioni internazionali, pensa di proseguire ? ” 
R: “Sono stati anni  difficili e allo stesso tempo di grande soddisfazione, ho stretto relazioni davvero importanti, allo stesso ho anche rischiato più volte la vita. Non so cosa mi riserverà il futuro so solo che ogni anno è stata una sorpresa in questa carriera. Solo Dio sa che cosa mi riserverà il futuro. Continuerò a impegnarmi come ho sempre fatto” . 

Comments

comments