3. DNhighres_bassaIn occasione del 40° anniversario di Pier Paolo Pasolini la cantante canadese Daniela Nardi regala al pubblico italiano “A Story Gone Wrong” (Una Storia Sbagliata), cover di Fabrizio De Andrè.

L’artista canadese, con l’approvazione della Fondazione De Andrè, ha scelto di tradurre e includere questo brano nel suo disco “CANTO”, la cui uscita in Italia è prevista per gennaio 2016.
“La mia scelta artistica di tradurre questa canzone in inglese ha molte motivazioni, principalmente perché questa è una storia che merita di essere raccontata. È una vicenda che gli italiani, ovviamente, conoscono ma che tutto il mondo dovrebbe apprendere e ricordare. Se non si parla italiano non si può cogliere a pieno la profondità e la portata di ciò che De André e Bubola hanno cercato di esprimere. La cospirazione, il mistero, la perdita, il dibattito sociale: tutte queste cose si nascondono dietro la storia della morte di Pasolini. Ho prestato moltissima attenzione al significato delle parole, al loro ritmo, le ho scelte con una meticolosa selezione al fine di esprimere la vera essenza della canzone. La scelta di lasciare il testo in italiano in alcuni punti è dipesa dal fatto che non è possibile sostituire quei termini senza sminuirli.
E poi non dimentichiamo che De Andrè realizzò una versione italiana di “Suzanne”, brano del mio connazionale Leonard Cohen quindi perché non onorare in questo modo un meraviglioso cantautore italiano proprio da una canadese come me?”

Come detto, la cover di A Story Gone Wrong, sarà inclusa nell’album Canto in cui Daniela Nardi esercita le sue capacità interpretative con 10 canzoni sublimi e senza tempo di alcuni dei più grandi compositori jazz e pop italiani che ancora oggi sono in gran parte sconosciuti al pubblico del Nord America. Grazie alla sua attitudine come compositrice ha fornito un contributo originale a questa collezione ricca ed emozionante. L’artista dà a questi capolavori una veste internazionale, abbinando una voce espressiva con arrangiamenti strumentali che incorporano elementi di blues, soul e bossa nova così da dare all’album una miscela di romanticismo d’altri tempi e fresca modernità.

Questa la tracklist già annunciata di Canto

1: Punto – Jovanotti
2: Giovanni Telegrafista – Enzo Jannacci
3: Senza Paura – Ornella Vanoni
4: Tout L’amour – Caterina Valente
5: A Story Gone Wrong – Fabrizio De Andrè
6: Giudizi Universali – Samuele Bersani
7: Giri e Rigira – Joe Barbieri
8: Beautiful That Way – Noa
9: Oublions Nous (Dimentichiamoci) – Bungaro
10: Amami Ancora – Daniela Nardi (inedito)
11: Canzone Per Te – Sergio Endrigo

 

Comments

comments