Sei Minuti a Mezzanotte. Manca davvero poco perché scocchi la fatidica ora e l’orologio riecheggi con quei lugubri rintocchi in una notte buia e silenziosa.

Siamo nell’estate del 1939 e la seconda guerra mondiale sta per scatenare tutti i propri orrori sul Vecchio Continente, ma non solo. Thomas Miller accetta all’ultimo un ruolo di insegnante all’interno del prestigioso collegio di Augusta-Victoria, una scuola inglese situata sulle coste meridionali dello stato britannico frequentata principalmente da ragazze tedesche figlie di gerarchi nazisti. L’obiettivo è formare donne che corrispondano alla rappresentazione degli ideali di perfezione teutonica dei criteri nazisti. Ma la scuola è anche terra di scontro tra i servizi segreti delle due nazioni.

La trama si concentra fortemente sull’equilibrio delle parti e non tanto sull’aspetto spionistico. La pellicola, certamente impegnata, fa sentire tra le diverse scene l’odore di venti che spirano portando con sé odio e violenza, venti che sono pronti a sfogliare le pagine di un diario che contiene alcuni dei più brutti capitoli della storia dell’umanità. Ed ecco perché c’è spazio anche per tutti i dilemmi etici, sulle vicende storiche e sulle emozioni più che sull’azione fine a sé stessa.

Ispirato a una storia vera, Sei Minuti a Mezzanotte vede il coinvolgimento di Eddie Izzard, di Jim Broadbent e di Judi Dench, per citare solo alcuni dei nomi presenti nel cast, guidati dalla direzione di Andy Goddard, regista conosciuto soprattutto per aver realizzato alcuni episodi di importanti e famose serie televisive. Il suo lavoro è così attento e accurato che è possibile sentire l’odore dell’imminente guerra mondiale e di tutte le atrocità che l’accompagneranno, a partire da alcune decisioni etiche come, per esempio, la possibilità di tenere sotto sequestro le figlie degli alti funzionari nazisti.

L’edizione proposta sul mercato dell’home video del lungometraggio offre un blu-ray con una sezione audio che contiene una traccia 5.1 Dts Hd Master Audio sia per la versione italiana che per quella inglese, a cui si aggiunge il trailer quale unico elemento del reparto dei contenuti speciali. Un titolo impegnato che fa sicuramente riflette lo spettatore.

Titolo: Sei minuti a mezzanotte

Distributore: Koch Media

Comments

comments