LL COOL J, inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, due volte vincitore di un Grammy® Award, icona dell’hip hop, premiato al Kennedy Center, attore, autore, vincitore del NAACP Image Award, imprenditore, filantropo, fondatore e CEO di Rock The Bells, annuncia il suo 14° album in studio The FORCE (Frequencies of Real Creative Energy, che sarà pubblicato il 6 Settembre 2024 via Def Jam Recordings / Virgin Music Group.
L’attesissimo disco, composto da 14 tracce, vede la partecipazione di Nas, Eminem, Rick Ross, Fat Joe, Busta Rhymes, Saweetie, Snoop Dogg, Don Pablito, J-S.A.N.D., Mad Squablz e Sona Jobarteh.
The FORCE, il primo album di LL in più di dieci anni, è un potente promemoria di quanto la sua musica possa essere viscerale. Prodotto interamente da Q-Tip degli A Tribe Called Quest, The FORCE (Frequencies of Real Creative Energy) rappresenta anni di intenso lavoro, che l’”emcee” del Queens paragona a “imparare di nuovo a rappare”. “È come se un regista tornasse a scuola di cinema dopo aver realizzato dei blockbuster”, dice LL, o “Denzel tornasse a lezione di recitazione”. Il risultato è un album che suona assolutamente moderno – pieno di una scrittura affilata come un rasoio e di voci agili ed elastiche – ma che affonda le sue radici in una corposa tradizione. Con The FORCE, LL torna sulla scena musicale per dimostrare ai fan che un artista del suo calibro può continuare a raggiungere la grandezza a distanza di tanti anni.
L’album mette in evidenza i nuovi stili musicali di LL, il tutto con il genio lirico e concettuale che ci si può sempre aspettare da lui. The FORCE affronta temi di grande attualità come l’ingiustizia razziale, gli abusi delle forze dell’ordine, l’isolamento e le implicazioni della pandemia, l’eredità e le riflessioni sul posto di LL nella scena, pur rimanendo un progetto vitale e divertente. Con il suo 14° album in studio LL offre una mappa che un intero genere e un’intera cultura potrebbero presto essere abbastanza ispirati da esplorare.
“Stiamo parlando di 14 tracce di fuoco, tutte realizzate da me e dall’unico e solo Q-Tip”, ha dichiarato LL. “Quando ascoltate questo album, non sentite solo musica, ma sperimentate un’atmosfera completamente nuova, un livello completamente nuovo di passione artistica”.
Sulla scia del successo del primo singolo “Saturday Night Special” featuring Rick Ross e Fat Joe, LL condivide oggi il secondo brano tratto da The FORCE, “Passion.” Ascolta il nuovo brano QUI e guarda il video ufficiale QUI.
Con il suono dell’elettricità statica intrappolata nel vinile, “Passion” è caratterizzato da un ritmo dinamico, mentre LL danza sul testo, creando un brano che è la quintessenza dell’Hip-Hop e che sicuramente farà impazzire i fan. Attraverso il brano, LL si sofferma sull’importanza della passione e sul ruolo che essa svolge nel successo. La frase conclusiva dell’ultima strofa afferma: “Questo è sempre stato il tuo problema, Dennis / Senza passione“.
The FORCE tracklist e collaborazioni:
- Spirit of Cyrus (Featuring Snoop Dogg)
- The FORCE
- Saturday Night Special (Featuring Rick Ross and Fat Joe)
- Black Code Suite (Featuring Sona Jobarteh)
- Passion
- Proclivities (Featuring Saweetie)
- Post Modern
- 30 Decembers
- Runnit Back
- Huey In Da Chair (Featuring Busta Rhymes)
- Basquiat Energy
- Praise Him (Featuring Nas)
- Murdergram Deux (Featuring Eminem)
- The Vow (Featuring Mad Squablz, J-S.A.N.D., and Don Pablito)
I Linkin Park tornano dopo 7 anni con un nuovo singolo
Opera Prima dei Pooh esce in box edizione limitata e numerata e in versione picture disc.
Marco Masini: in attesa del nuovo album, è uscito il singolo Allora Ciao
Franz Ferdinand: nuovo album a gennaio e concerto a febbraio a Milano