La delicatezza e il sound leggero di TabaccoBruciato vi conquisteranno ancora una volta con una canzone che sa essere allo stesso tempo briosa ma romantica, dal titolo “LINDA PALOMA GOODBYE”.
|
Questa canzone racconta di una giornata storica. Si tratta di domenica 12 maggio 1974 e il popolo italiano è chiamato a votare ad un referendum abrogativo sul tema del divorzio. A vincere sono i “no” e da quel giorno in poi il volto dell’Italia cambia decisamente nelle abitudini e nella cultura moderna.
“Linda Paloma Goodbye” incarna il profilo di “una domenica di maggio che più maggio non si sarebbe potuto”, ed il testo recita: “era caldo, ma il giusto, e tutto in fior”. Si tratta di una di quelle canzoni in cui prima di tutto ci si diverte a suonare e poi si pensa a come uscirà il brano, un brano in cui l’anima viene prima del corpo.
TabaccoBruciato è l’alter ego artistico scelto da Giorgio Angelo Cazzola. Il nome è un omaggio al colore delle chitarre che hanno caratterizzato l’epopea del primo blues elettrico, il tobacco sunburst.
Tabaccobruciato ha realizzato tre album (“Punto e basta”, “Arte povera o povera arte?” e “Buena vida”), prodotti per l’etichetta indipendente Ultra Sound Records, specializzata in blues e jazz. I brani del cantautore lombardo sono caratterizzate da una forte impronta melodica in cui i testi, a volte velati di una sottile ironia, descrivono la realtà di tutti i giorni con semplicità e attraverso un linguaggio di semplice comprensione, quasi ingenuo.
“Linda Paloma Goodbye” è scritta con rime volutamente baciate, condite da un groove caraibico, e decorate infine dal suono delle marimbas di Lorenzo Bovo. Gli altri musicisti (Stefano Bertolotti alla batteria e alle percussioni, Roberto Re al basso e Alessandro Balladore alle chitarre) sostengono il brano con lievità e disincanto.
“Linda Paloma Goodbye” di TabaccoBruciato è già n rotazione radiofonica e disponibile sui digital store.
Franz Ferdinand: nuovo album a gennaio e concerto a febbraio a Milano
Domani a Piombino termina il Radiostop Festival
Max Casali torna con il nuovo album Ar-Dente
Max Pezzali: raffica di sold-out per i concerti invernali a Roma e Milano