È calato il sipario sulla ESGW, la prima European Safer Gambling Week, prima edizione di una rassegna che si propone di essere un appuntamento annuale dedicato al mondo del gambling europeo. Ideata dall’EGBA, la European Gaming and Betting Association, la settimana ha avuto come argomento il tema di “Promuovere una cultura più forte per un gioco più sicuro in Europa”.

Tantissime le associazioni di categorie intervenute, così come gli esperti e i rappresentanti degli operatori. Tutti uniti con un unico scopo: creare un gioco sempre più sicuro, trasparente, equo e accessibile. E in questa maniera migliorare anche la considerazione e la reputazione del gambling in tutta la società.

La stessa volontà targata ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, che di recente ha lanciato l’app Gioco Sicuro, proprio con l’obiettivo di valorizzare il comparto legale italiano. “È chiaro che con l’aumento del traffico e-commerce seguito all’arrivo della pandemia, e con l’introduzione del pacchetto Iva, l’Agenzia ha dovuto fare maggiori controlli su prodotti anche di modico valoreha spiegato ai microfoni dell’Huffington Post il direttore Marcello Minenna – E abbiamo registrato variazioni nelle tipologie di merci contraffatte sequestrate dalle Direzioni territoriali, anche nel senso di beni di prima necessità e largo consumo. Ma ci sono alcune categorie merceologiche che sono fattore di forte preoccupazione”.

L’obiettivo dell’app Gioco Sicuro è quello di mettere a favore di tutti e a servizio dei giocatori di ogni tipo il patrimonio di informazioni che possiede l’Agenzia, che in quanto autorità di vigilanza possiede grandi quantità di dati. Un’applicazione che consentirà al giocatore di verificare se si trova in un’attività legale, certificata da ADM, o dove può trovarla. “Abbiamo chiesto al Governo un intervento normativo anche sul whistleblowing, e quando sarà attivato il cittadino potrà segnalare l’irregolarità direttamente alla nostra Agenzia, con un semplice clic” continua ancora Minenna.

“L’obiettivo, quindi, è quello di affiancarsi agli operatori nella comunicazione ai giocatori, per dare informazioni sul segmento legale e sulle garanzie da questo offerto”, è il commento di Wisecasino.net, blog informativo sul settore dei casinò online in Italia che grazie alle recensioni, alle guide, agli approfondimenti, offre sempre ai suoi utenti la garanzia di un gioco legale e responsabile (maggiori informazioni) .

Solo così, infatti, si può fare il vero interesse del giocatore. Che è anche il vero interesse di tutto il mondo del gambling. Per tornare ad avere quella reputazione che merita all’interno dell’opinione pubblica.

Comments

comments