La liberalizzazione della riscossione dei tributi di prossima entrata in vigore, ovvero la possibilità per i Comuni di non affidarsi più a Equitalia per esigere le somme dovute, aveva in un primo momento suscitato reazioni positive in cittadini e imprese. Il dato era stato diffuso dal Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione Aprile Group che oggi approfondisce il tema con una nuova e interessante indagine.
Le notizie circolate in vari talk show nelle ultime settimane hanno infatti aumentato perplessità e dubbi anche nell’opinione pubblica circa i vantaggi che cittadini e imprese ricaverebbero da tale operazione.
La prescrizione dei debiti é una possibilità in alcuni casi ma appare minimale. Secondo l’indagine del Centro Nazionale Mediazione e Conciliazione, infatti, la maggioranza dei cittadini si dichiara preoccupata circa le modalità di riscossione che le nuove agenzie instaureranno (prevale quindi la paura di metodi più duri di quelli applicati da Equitalia, già al centro di numerose contestazioni) e gli interessi che verranno applicati alle cartelle esattoriali.
“La soluzione sta ancora una volta nella negoziazione – spiegano dal Centro – in quanto solo una giusta preparazione ad affrontare l’arrivo di una richiesta di pagamento può evitare il peggio”.
Se con Equitalia, dopo anni difficilissimi, si era giunti ad una possibilità di lunga reateizzazione del debito e alcune sentenze avevano anche dichiarato la nullità di alcune cartelle, ora la partita si riapre in quanto ci si ritorverà a ragionare con nuovi soggetti.
“E’ assolutamente necessario – spiega Massimo Maria Aprile, presidente del Centro Nazionale Mediazione e Conciliazione” – rivolgersi a professionisti della negoziazione e affidare loro l’incarico di contattare l’azienda di riscossione per avviare una trattativa. Solo un professionista conosce le tecniche di negoziazione che permetteranno, nella maggior parte dei casi, di raggiungere una soluzione positiva per il cittadino o l’impresa in posizione debitoria.
Il Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione é accreditato dal Ministero della Giustizia e risolve quotidianamente decine di pratiche legate alla negoziazione dei debiti. Il Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione, Aprile Group Srl, opera su tutto il territorio nazionale, occupandosi anche di procedure di mediazione. E’ possibile contattare il Centro Nazionale Mediazione e Conciliazione, Aprile Group Srl,anche per informazioni senza impegno, al numero verde 800168745 oppure il 3297385540 per i casi urgenti. Il CNMC ha sedi a Milano, Roma e Lecce ed opera in tutto il territorio nazionale. A Milano é in Via Ponte Seveso 35. Per maggiori informazioni: http://www.cnmcaprilegroup.it/
Irene Grandi: in autunno il tour per i 30 anni di carriera
Dopo il riconoscimento al “Salotto del Bancarella”, Andrea Sirotti Gaudenzi parla di storia all’Ippodromo di Cesena
Procida: “L’Isola di Elsa” di Silvia Grossi vince la XXXVII edizione del Premio Procida, sezione “Omaggio a Elsa”
Andrea Sirotti Gaudenzi premiato a Pontremoli durante il “Salotto del Bancarella”