Dopo lo scioglimento ufficiale e definitivo delle t.A.T.u. ovvero il gruppo pop russo di maggior successo nella storia della musica capace di raccogliere 25 tra dischi d’oro e di platino in altrettanti paesi diversi LENA KATINA esordisce come cantante pop solista
I suoi fan lo aspettavano da cinque anni, cioè da quando le t.A.T.u., Lena Katina e Yulia Volkova, annunciarono di voler intraprendere una propria carriera da soliste. Da allora tra annunci di scioglimento (nel 2011) e reunion occasionali (dal 2012 sino alla celebre esibizione nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Sochi quest’anno) del gruppo Pop russo di maggior successo nella storia, l’unico proveniente dall’ ex oltre cortina capace di raccogliere 25 tra dischi d’oro e di platino in altrettanti paesi diversi, Lena Katina si è dedicata incessantemente a sperimentare stili musicali anche piuttosto lontani dall’elettropop/dance che portò le t.A.T.u. al successo mondiale nei primi anni del nuovo millennio.
Finalmente, nel mese di novembre prossimo il suo album di debutto da solista, dall’evocativo titolo This Is Who I Am vedrà la luce consegnandoci una Lena Katina profondamente diversa da quella di pochi anni fa. Ripudiata infatti l’immagine di adolescente in minigonna che scambiava effusioni sul palco con la sua coetanea partner bruna (cosa tra l’altro del tutto irripetibile in Russia a causa dell’odierna campagna anti “propaganda gay” di Putin), la rossa Lena – pur mantenendo intatto il proprio fascino etereo – si è trasformata in una cantante elegante e raffinata con un repertorio variegato che va dalla sad ballad di Never Forget all’ uplifting pop di Lift Me Up per giungere poi a rivisitare in chiave nuova il power pop dei successi internazionali delle t.A.T.u. nel suo Who I Am, lead single dell’album.
Terminata la lunghissima collaborazione con Boris Renski, suo produttore sin dagli albori delle t.A.T.u. e fino al 2012, Lena Katina è oggi una cantante indipendente con una propria etichetta (Katina Music), capace di scalare la vetta delle classifiche (n.1 per due settimane nel 2012 con la versione remix di Never Forget nella classifica club/dance USA di Billboard) con all’attivo concerti in Europa occidentale, Nord e Sud America ed ovviamente Russia, sempre accompagnata dalla sua band composta per 3/4 dai medesimi musicisti che accompagnavano le t.A.T.u. nei loro tour mondiali.
Sarà la stessa band ad accompagnare Lena Katina nella prestigiosa cornice dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma il 14 novembre nel concerto di lancio dell’album, dove verranno presentati in anteprima mondiale i nuovi brani del CD, che contiene un’ulteriore sorpresa come bonus track. Si tratta di un’inedita featuring di Lena Katina con la cantante italiana Noemi Smorra, già nota al grande pubblico come protagonista (nel ruolo di Lucia Mondella) a fianco di Giò di Tonno e Lola Ponce della lunga tournée de “I Promessi Sposi – Opera Moderna”, coproduzione RAI per la regia di Michele Guardì, ma anche per la sua partecipazione a “Domenica In” e a “The Voice” in TV. Lena e Noemi duetteranno dal vivo all’Auditorium eseguendo per la prima volta in pubblico il brano Golden Leaves scritto per loro dal compositore e cantautore siciliano Fernando Alba, brano che sarà pubblicato anche come singolo ed inserito nell’album di esordio di Noemi Smorra in uscita nel 2015.
Domani a Piombino termina il Radiostop Festival
Max Casali torna con il nuovo album Ar-Dente
Max Pezzali: raffica di sold-out per i concerti invernali a Roma e Milano
Intelligenze Artificiali: il nuovo singolo degli Amplifire