ROMA,17 DIC – 35 milioni per il Centro nazionale di adroterapia oncologica per il trattamento dei tumori di Pavia. L’ok ai fondi è arrivato oggi dalla commissione Bilancio del Senato, che ha accolto l’emendamento alla legge di Stabilità a firma di Gian Marco Centinaio (foto), capogruppo Lega Nord, e Giulio Tremonti per l’assegnazione dello stanziamento.
Lo sblocco dei fondi era stato al centro, nelle ultime settimane, di decine di appelli sottoscritti, tra gli altri, da scienziati e professori. Da Umberto Veronesi a Carlo Rubbia, passando per il conduttore Piero Angela e la direttrice Cern Fabiola Gianotti, tantissimi nomi noti si sono espressi per la causa.
“Un successo del territorio – commentano oggi Tremonti e Centinaio – Siamo soddisfatti che, su un tema fondamentale come la cura, la ricerca e la sperimentazione si sia trovata un’intesa. E’ importante che a strutture di prim’ordine come il Cnao sia garantito il pieno sostegno dello Stato. Oggi è stato dato dal parlamento un segnale importante: sulla salute e la ricerca non si taglia, ma si investe.
Auspichiamo che anche per i prossimi anni si dia continuità a questa scelta”.
Novità sulle legalizzazioni in Germania: un cambiamento di politica e le implicazioni internazionali
Stop ai diesel Euro 5 in Piemonte: interviene l’ACI VCO
Orsi in Italia: quanti ce ne sono e dove vivono
Acra in Senegal per l’inclusione di bambine e bambini con disabilità