25 Views

Aristea inaugura una nuova collana di librigioco: Fiabe Oscure. Il primo volume pubblicato in questa inedita serie è Yaga!, scritto da Gabriele Simionato, già conosciuto al pubblico di appassionati per il fantascientifico Vesta Shutdown, edito sempre dall’editore torinese di Cavagnolo.

In questo primo romanzo ci si immerge nel folclore dell’area caucasica iniziando l’avventura in territorio armeno e muovendosi poi oltre il confine dello stato di Yerevan girovagando per parte del vecchio blocco sovietico. Protagonista è Baba Yaga, una strega che fa parte di una congrega di tre sorelle che dopo la morte di Babushka si incontrano per decidere chi tra loro dovrà guidare il gruppo. La malefica stregarossa dovrà così intraprendere un’avventura dove guardarsi non solo dai pericoli esterni ma anche da coloro che le danno la caccia, senza mai dimenticare che il suo scopo ultimo è conquistare l’agognato titolo di guida della congrega.

Yaga! è una storia che offre diversi colpi di scena, che richiede la soluzione di giochi di logica e che si sviluppa verso diversi finali senza mai dimenticare quelle atmosfere cupe e tetre che caratterizzano ogni paragrafo della narrazione e che culminano in momenti di violenza senza dimenticare la presenza di alcune scene splatter.

Il regolamento del libro è molto interessante. Da una parte sono presenti tre classi di magia che sono distinte in altrettanti colori; la capacità di controllo di quel particolare potere è determinato dal numero di candele possedute in casa di quella specifica tonalità. Essendo la protagonista una stregarossa, il suo potere maggiore è legato proprio a quella tinta: quando esaurirà completamente le proprie candele rosse la sua vita avrà fine. Ma la morte in Yaga! non è sempre definitiva. Grazie ai sacchi di carbone, utili anche per gli spostamenti, è possibile in alcuni casi tornare in vita e continuare la propria avventura. Altro aspetto interessante è il gps, di fatto una sorta di aggiornamento dell’ubicazione in cui è posta la casa, dimora stregata capace di muoversi a velocità incredibili.

L’edizione di Yaga! viene proposta con una cartolina omaggio sul cui retro è riportata la scheda di gioco e una mappa a colori di grosso formato. Il volume si arricchisce di immagini in bianco e nero che, oltre a essere esteticamente belli e carismatici, richiamano alla perfezione le atmosfere tipiche della storia.

Titolo: Yaga!

Autore: Gabriele Simionato

Editore: Aristea

Comments

comments