Terzo capitolo del MonsterVerse, l’universo cinematografico di casa Warner Bros in cui protagonisti indiscussi sono giganteschi mostri del calibro di Godzilla e di King Kong, Godzilla II – King of the monsters è anche il penultimo appuntamento della saga, quello che anticipa l’epilogo che verrà distribuito nel corso del 2020: Godzilla vs. Kong.
Dopo quanto avvenuto nel primo film, l’uomo è in dubbio sulla necessità di uccidere il potente mostro, colpevole di aver portato morte e distruzione in molte città, oppure di difenderlo essendo stato svegliato dalla stessa madre natura per permetterle di riconquistare quegli spazi che secoli prima erano suoi. Godzilla II – King of the monsters diventa così l’appuntamento in cui il regista Michael Dougherty si sofferma sugli attuali temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, lasciando che tra la molta azione trovi spazio anche qualche riflessione.
Ma la pellicola permette anche di scoprire la vera missione del gigantesco kaiju: fermare Ghidorah, un altro mostro di origine aliena, che è stato risvegliato da un folle eco-terrorista pronto a portare l’umanità sulla strada dell’estinzione. L’uomo non può nulla contro questi possenti esseri: il suo stesso arsenale non serve a fermarli, e di fatto diventa così semplice spettatore in attesa dell’esito di una battaglia che ne decreterà la sopravvivenza o la morte.
Grande risalto hanno i momenti in cui i mostri combattono a discapito a volte di alcuni aspetti della trama, limati per esigenze di budget e di tempo: difficile pensare che centri di ricerca in cui sono presenti mostri dormienti così potenti siano difesi solo da una manciata di uomini e vengano facilmente conquistati da un esercito mercenario.
Il disco 4K distribuito dalla Warner Bros propone una pellicola con un’ottima qualità video che offre immagini in altissima definizione nitide e vibranti, ma anche un reparto audio con traccia Dolby Atmos o Dolby Digital 5.1.
I contenuti speciali meritano una nota a margina: notevoli non solo in termini di quantità ma anche di qualità, tanto da permettere di approfondire gli infiniti aspetti del MonsterVerse, di Godzilla e dell’universo dei kaiju, di riscoprire la mitologia, la figura di Mothra e gli effetti speciali utilizzati nel film. Un ventaglio ampio e coinvolgente che mette in secondo piano la presenza di un paio di scene tagliate.
L’edizione è di fatto eccellente, ottima sia in termini di qualità che di contenuti, diventando una eccezionale edizione per gli appassionati e i curiosi.
Titolo: Godzilla II – King of the monsters
Distributore: Warner Bros
La pubblicità più pazza del mondo da domani su Comedy Central
Su PLUTO TV arriva SHORTS il canale dedicato ai cortometraggi
Torna Jack Reacher con la sua prima avventura
Ma…Diamoci Del Tu, il nuovo spettacolo di Enrico Brignano