328 Views

Anche quest’anno ho avuto il piacere di essere al Lucca Comics & Games e di partecipare ad incontri, proiezioni, attività e visite ai vari padiglioni che erano presenti all’evento. In questo articolo cercherò di raccontarvi le cose viste e i padiglioni visitati, alla fine dell’articolo troverete anche il video racconto.

31 OTTOBRE

Approdo serale a Lucca, i padiglioni chiudono alle ore 19.00… nonostante questo ho avuto modo assieme ad altri di fare un giro notturno della città, vestiti ovviamente a tema Halloween per vedere l’atmosfera della fiera e dell’evento anche se in modalità “spenta”; che quest’anno per la prima volta da quando frequento la fiera, ovvero dal 2022 è stato senza pioggia durante tutte le giornate.

A colpo d’occhio ha incantato non poco la gigantesca figura di Goku posta tra il padiglione della Funko Pop e della Hasbro, come un enorme benvenuto alla fiera e all’atmosfera pop che ha abbracciato la città nella sua interezza durante le giornate della manifestazione.

1 NOVEMBRE   

La giornata inizia con i padiglioni, i primi che ho avuto modo di esplorare sono stati quello della Star Comics (un enorme negozio) e quello dedicato a One Piece che ormai è diventato una tappa fissa della manifestazione, assolutamente da vedere, quest’anno presentava delle illustrazioni inedite. Restando nel tema, nel pomeriggio ho avuto modo di assistere alla proiezione di alcuni episodi inediti della serie in lingua originale con sottotitoli in italiano accompagnati da un’introduzione speciale, quella del regista della serie Tetsuya Nagamine e di altri produttori legati al franchise di One Piece. Il tutto è stato arricchito in precedenza da una parata di cosplayer che hanno rappresentato i personaggi più iconici del celebre anime. L’emozione in sala era palpabile e anche la curiosità, il pubblico all’interno del cinema Astra era variegato e attraversava diverse generazioni, questo a dimostrazione che One Piece è ormai un vero e proprio fenomeno culturale in grado di attirare grandi e giovanissimi in modo indiscriminato.

Un altro padiglione visto nella mattinata è stato quello dedicato a Wicked, il film uscirà nelle sale a fine mese (ve ne parlerò prossimamente, in quanto a Lucca hanno organizzato uno speciale evento per presentare delle immagini esclusive e clip dal film e dai momenti di backstage). All’interno del padiglione si potevano ammirare alcuni dei costumi di scena e degli oggetti utilizzati dagli attori per realizzare la pellicola.

Altri padiglioni che ho avuto modo di visitare sono stati quello della Zecca, dove come per le altre edizioni della manifestazione è stata realizzata una medaglia commemorativa speciale.

Nel padiglione dedicato ai più piccoli “Lucca Kids” una vera e propria scoperta è stato l’angolo dedicato alle produzioni indipendenti dove ho scoperto uno spazio dedicato al Natale, ovvero lo stand “il regno di Babbo Natale” dove abbiamo avuto il piacere di incontrare Giorgio Onorato Acquilani che ci ha introdotto a questa fantastica storia che per Lucca Comics è diventata un libro (lo vedrete per bene all’interno del video) ma in realtà è una storia che inizia da una passione di una famiglia, la passione è quella per il Natale, un periodo dell’anno magico che conserva oltre che una tradizione uno spirito che oggigiorno serve più che mai.

Il Regno di Babbo Natale, la casa di Babbo Natale a Vetralla

2 NOVEMBRE       

La mattinata del 2 Novembre è stata dedicata all’esplorazione di alcuni stand tra i quali quelli della Panini e della Jpop, quindi un’esplorazione dedicata al mondo dell’editoria e nello specifico all’interno del mondo dei comics, delle graphic novel e dei manga. Erano presenti tra le altre cose cover speciali e limited edition presenti espressamente per questo evento e per questo mira e desiderio dei collezionisti più accaniti. Nel padiglione della Jpop vi era una bellissima mostra dedicata alla serie DanDaDan dove era possibile ammirare alcune tavole originali dell’opera.

Nel pomeriggio ho avuto modo di incontrare Sergio Gerasi che ci ha raccontato del suo ultimo lavoro per Feltrinelli Comics, ovvero l’albo “Valentina è vera” dedicato ad una rivisitazione del celebre personaggio ideato da Guido Crepax. Una Valentina diversa, nell’aspetto leggermente si discosta dalla sua omonima ideata da Guido Crepax , una Valentina al passo con i tempi ma che mantiene gli stilemi e la grinta della sua versione precedente. Un ponte in grado di portare Crepax anche ai lettori più giovani e allo stesso tempo in grado di aggiungere qualcosa di nuovo.

Il padiglione di Netflix quest’anno era dedicato alla serie “Squid Game 2” ed era una vera e propria esperienza immersiva per i visitatori che oltre a provare alcuni dei “giochi” presenti all’interno della celebre serie Netflix potevano anche vedere alcuni oggetti di scena e ricevere dei gadget esclusivi come i celebri biscotti con le figure, un poncho rosa ed infine una patch che veniva distribuita casualmente ed era presente in due modelli differenti.

Per concludere la giornata vi era la proiezione speciale del primo Ghostbusters uscito nel 1984 e che quest’anno spegne le sue prime 40 candeline. Anche in questo caso a precedere la proiezione sono sfilati sul red carpet i figuranti usciti sulle note di Ray Parker Jr. che hanno animato il pubblico che era già in fibrillazione per vedere questo storico film sul grande schermo.

3 NOVEMBRE   

Giorno finale del Lucca Comics & Games. La giornata è iniziata con l’incontro stampa dedicata al sensei Yamada Sansuke che ci ha raccontato della sua opera “Polvere di stelle”, uno dei pochi manga in grado di parlare del dopoguerra in Giappone, degli effetti della stessa all’interno della società ma anche nelle vite dei singoli. Un incontro speciale, il sensei è stato gentilissimo e immensamente simpatico.

Il padiglione dei giochi da tavolo (appena fuori dalle mura) anche in quest’edizione si è superato con giochi “classici” come Magic, Yu-gi-oh , Pokémon ed altri nel panorama delle carte da gioco ma anche presentando delle novità come nel caso del gioco “Lorcana” della Disney che ho avuto modo di sperimentare in prima persona e devo dire che si tratta di un gioco interessante perché prende un po’ spunto da Magic ma ne semplifica alcune dinamiche concentrandosi maggiormente sui personaggi Disney che tutti amiamo e conosciamo.

Non mancavano i giochi autoprodotti e le novità, affiancate sapientemente a giochi più conosciuti e appartenenti alla grande produzione.  Al centro di Lucca vi erano varie zone, come quella del padiglione Napoleone che presentavano le novità in ambito letterario oltre che fumettistico. Nintendo ha portato nuovi titoli accanto a grandi classici nel suo padiglione e temporary store, non ho perso infatti l’occasione di fare un paio di partite a Smash Bros, perché … diciamolo sinceramente, giocare e video giocare in questi contesti acquista tutto un altro sapore.

E per concludere arriviamo a loro, a noi, ai Cosplayer.

Durante queste giornate ne ho visti di tutte le sorti e le tipologie, dai più elaborati e complessi che sfoggiano abiti e armature da far impallidire anche i personaggi reali dai quali hanno preso ispirazione per creare il loro outfit; per approdare a rivisitazioni, crossover improbabili e impensabili ma realizzabili a livello cerebrale solo dopo averli visti e poi qualcuno più soft (come me) che si diletta perché alla fine Cosplay significa giocare in costume e lo spirito primordiale per cui questa chiamiamola disciplina, chiamiamola Arte nasce è questo, soprattutto divertirsi con altri appassionati che condividono le nostre stesse passioni.

Una Lucca & Comics promossa a pieni voti e anche baciata dal sole, perché si sa, il sole bacia i belli e in questa Lucca comics la qualità e le persone che ho incontrato erano davvero brillanti.

Arrivederci al prossimo anno di questa manifestazione, che vedremo cosa arriverà ad offrirci e come arriverà a stupirci.

Messua Mazzetto

VIDEO

LUCCA COMICS & GAMES 2024

Comments

comments