75 Views

Parlare della trilogia della vendetta significa fare riferimento a quel trittico di pellicole firmate dal noto regista sudcoreano Park Chan-wook che comprende Mr. Vendetta (2002), Old boy (2003) e Lady Vendetta (2005). Non solo sono alcune delle sue opere più importanti e rappresentative, ma Old boy è stato anche soggetto di un remake firmato nel 2013 da Spike Lee.

Sono film crudi, all’interno del quale sono presenti scene cruente e sanguinose ma che per quanto possano risultate difficili da digerire non sono mai gratuite o fini a sé stesse bensì elemento utile per esprimere i sentimenti dei personaggi, per evidenziare il loro essere schiavi di quelle emozioni che li trascinano in una spirale che sembra non avere mai fine. Park Chan-wook lo evidenzia in maniera perfetta: un gorgo che travolge le persone e che va ad ampliarsi sempre più aumentando non solamente la dose di violenza ma anche il numero di soggetti coinvolti, uno tsunami che non può essere in alcun modo arrestato. A nulla serve l’intento iniziale dei protagonisti, sempre spinti da buoni propositi: la degenerazione arriva quanto prima, una tappa obbligata di un percorso che all’inizio si ha solo l’apparenza di riuscire a controllare ma da cui poi si viene malamente trascinati.

Nelle opere di Park Chan-wook ogni dettaglio è ben studiato, figlio di una ricerca accurata che vuole fornire un tassello in più per chiarire la visione d’insieme dell’intero mosaico: dalle scenografie ai colori, dai dialoghi alle storie, dai costumi alle inquadrature. Tutto è studiato e sviluppato con grandissima precisione, quasi fossero le pietre che delineano un preciso percorso da seguire, un percorso dove alla fine a vincere sarà solamente la vendetta.

L’edizione italiana proposta da Plaion si presenta con una confezione blu-ray che contiene i tre dischi, ognuno con uno dei film, a cui si aggiungono diversi contenuti speciali: i commenti audio del regista, il making of, gli effetti speciali, le interviste e altro ancora. A impreziosire ulteriormente l’edizione c’è anche un booklet che permette di scoprire ulteriori elementi della trilogia.

Titolo: La trilogia della vendetta (Mr. Vendetta – Old boy – Lady Vendetta)

Distributore: Plaion

Comments

comments