A chiunque sarà capitato di ascoltare o leggere storie relative a cartomanti raccontate in interviste da coloro che hanno richiesto almeno una volta nella loro vita consulti esoterici. A prescindere dagli esiti felici o infausti legati a questa singolare consulenza, a tutti non sarà sfuggita la presenza di una peculiarità che accomuna ogni relazione professionale instaurata con un operatore esoterico.
Con maggiore precisione risulta evidente che per lungo tempo i clienti sono stati obbligati a recarsi presso lo studio privato del cartomante per iniziare un percorso fondato su una serie di letture dei tarocchi. L’incontro tra le due parti si svolgeva in un luogo preciso previo appuntamento e pertanto è corretto concludere che il rapporto di dialogo si basasse fra di loro su una fiducia maturata proprio attraverso un’esperienza diretta. L’emergere almeno venti anni fa di imprese che hanno iniziato a offrire ai loro clienti un’interpretazione delle carte al telefono segna drasticamente una rottura con quelle dinamiche e avvia una fase tuttora in auge per la quale i consulti di cartomanzia vengono sviluppati nel corso di conversazioni telefoniche.
L’idea imprenditoriale di presentare una consulenza esoterica a distanza sembrava all’inizio una scelta azzardata in ragione del fatto che sarebbe stato difficile o addirittura impossibile creare al telefono un’empatia che stimolasse un’apertura confidenziale da parte del cliente. Il rischio di ottenere risultati fallimentari è stato tuttavia contraddetto dal positivo accoglimento degli utenti di questa nuova modalità di comunicare. Consci cioè che all’urgenza di chiarire e risolvere una problematica amorosa fosse ora possibile rispondere attraverso l’intervento immediato di un cartomante, i clienti hanno con favore accettato i cambiamenti apportati al mestiere più antico del mondo. L’opportunità peraltro di avere un costante colloquio con l’operatore esoterico di fiducia senza patire estemporanei inconvenienti che potrebbero causare il rinvio di un appuntamento ha reso ancor più saldo il legame tra cliente e cartomanti.
Il successo mediatico dei consulti di cartomanzia generato dalla pubblicità sul web
Le aziende che forniscono consulti di cartomanzia al telefono a basso costo hanno intelligentemente effettuato investimenti per la realizzazione di efficaci strategie di web marketing. Adottando cioè campagne pubblicitarie sulla rete della stessa incisività di quelle avanzate da altre tipologie di imprese, tali società hanno conseguito risultati commerciali a dir poco vantaggiosi.
Abituate per anni ad inserire annunci in riviste specialistiche o a sfruttare spazi televisivi di emittenti locali, queste aziende hanno potuto verificare che all’eccezionale risonanza mediatica generata da internet si deve la loro attuale popolarità. Costrette dunque in passato ad operare entro un mercato di nicchia, tali imprese sono state in grado di abbracciare sul web un pubblico di utenti inevitabilmente più vasto in quanto formato perfino da persone che avevano sempre mostrato nei confronti dei cartomanti una diffidenza incrollabile.
L’avventura sulla rete si esprime attraverso l’introduzione di annunci in vetrine virtuali, le operazioni pubblicitarie applicabili ai social e l’avanzamento del sito internet aziendale verso la prima pagina di Google. Il loro team è costituito da operatori esoterici che a qualsiasi ora del giorno sono pronti ad ascoltare al telefono le problematiche amorose dei clienti e disponibili al contempo a fornire loro suggerimenti derivanti dalla lettura dei tarocchi. Tradimenti o in generale distacco emotivo del partner nel rapporto di coppia appartengono alla narrazione di situazioni sentimentali in profonda crisi che si chiede al cartomante di trasformare in relazioni serene e piene di prospettive positive per il futuro. Posto che la finalità attribuita ai consulti di cartomanzia al telefono a basso costo rappresenta una meta il più delle volte irraggiungibile, si ipotizza che i consigli che discendono da un’acuta interpretazione dei tarocchi possano perlomeno garantire il recupero di un dialogo tra i partner.
Sintetiche opinioni di società che offrono una lettura telefonica dei tarocchi
Le aziende che promuovono sui media consulti di cartomanzia al telefono a basso costo confermano che la loro clientela diventa ogni anno più ampia a significare che l’interpretazione dei tarocchi viene vista dai suoi sostenitori come uno strumento più attendibile rispetto alla ragione. Tale tesi non può che essere contrastata da chi invece valuta i responsi dei cartomanti come mere congetture che conducono soltanto a infruttifere illusioni.
Indipendentemente da questo imperituro contrasto, è evidente che alla dimensione esoterica si rivolgano individui che, legati a qualsiasi estrazione sociale ed economica, credono fermamente nella veridicità delle sue risposte. Questo inconfutabile dato ci induce a pensare che la scienza e la tecnologia in continua evoluzione non allontaneranno mai questi soggetti dal ritagliarsi momenti di riflessione esoterica sulla loro vita privata.
Incontri: la mostra personale di Guido Harari
Come funziona un montascale per anziani?
I Motivi per Acquistare un’Asciugatrice
Tendenze, i videogame più in voga nel 2023