E’ considerata una delle saghe cinematografiche più apprezzate degli ultimi tempi quella che ha come protagonisti i ben noti robot trasformabili, solitamente in autovetture ma non solo, che hanno accompagnato l’infanzia di moltissimi ormai quarantenni e più, attraverso uno dei brand più conosciuti: Transformers. Giocattoli, serie a cartoni animati, fumetti e un’infinità di altri prodotti licenziati dalla Hasbro che sono divenuti poi anche una saga cinematografica al pari di altri merchandising altrettanto noti, come per esempio G. I. Joe.
Tutto ha avuto inizio con l’uscita del primo film di una iniziale trilogia. Nel 2007 sul grande schermo sono comparsi gli epici scontri che vedevano affrontarsi da una parte gli autobot e dall’altra i decepticon. La regia di Michael Bay e le interpretazioni di Shia LeBeouf e di Megan Fox hanno dato spazio a una infinita serie di scene di azione dove accanto ai due protagonisti risaltava non solo Optimus Prime ma anche il fedele Bumblebee, il combattente incapace di parlare con la propria voce e costretto a comunicare attraverso la radio, in grado di trasformarsi in una Chevrolet Camaro.
Tra incredibili scontri, avveniristiche trasformazioni ma anche con molti momenti comici e ilari, la trilogia si è conclusa con l’uscita del secondo e del terzo capitolo nel 2009 e nel 2011. E’ poi toccato ad altre due pellicole, arrivate al cinema nel 2014 e nel 2017, che erano il quarto e il quinto episodio, con protagonista Mark Wahlberg. Ancora una volta punto di forza gli effetti speciali sempre più evoluti e sempre più complessi che consentivano una spettacolarizzazione che alzava in continuazione l’asticella della qualità.
Le atmosfere sono improvvisamente cambiante con il sesto capito, Bumblebee, molto apprezzato dal pubblico anche grazie a una vena nostalgica e a un maggior intimismo. Un film che puntava i riflettori completamente sulla figura del robot giallo, coprotagonista dei primi cinque episodi.
Con l’arrivo del settimo film e la lavorazione dell’ottavo, la Paramount Pictures ha deciso di offrire ai suoi fan un cofanetto rigido contenente al suo interno sei steelbook per permettere agli appassionati di calarsi nuovamente nel mondo dei Transformers godendosi appieno le loro vicende e avventure in un prodotto che è da collezionista grazie a una cura estetica che risalta nella qualità dei materiali e nella grafica.
Titolo: Transformers
Distributore: Plaion
JOKER – Folie à deux
Sbarca a Venezia la serie Disclaimer
Beetlejuice Beetlejuice il sequel tanto atteso
Nuovo film di Marvel al cinema: Deadpool e Wolverine