Il regno di Hiwatsu è diviso in diversi feudi i cui signori rispondono direttamente agli ordini del re, un giovane bambino che trovatosi coronato ancora troppo giovane segue i consigli della madre per governare la sua nazione.
Nelle terre di Mizuho, una regione posta nell’area nord-orientale dell’isola, c’è aria di grande festa: il nobile Saka Ukano è prossimo al matrimonio con Mio, la figlia della nobile casata che controlla la vicina terra di Enami. Un matrimonio che consoliderà l’unione dei due feudi decretandone in maniera ancora più salda l’alleanza e l’amicizia. Un evento che è però malvisto dai rivali di Takadono, che proprio in occasione della cerimonia approfitteranno della situazione per attaccare e gettare Mizuho nel caos. Con il nobile Saka ferito letalmente, spetta al secondogenito Isaza fuggire portando in salvo la cognata Mio. Una fuga rocambolesca che costerà al giovane artista, amante del disegno e il cui sogno è lasciare ai posteri testimonianze della bellezza di quella regione, quello stesso braccio con cui si dedica con ardente passione alla sua missione.
Nel tentativo di trovare un nascondiglio, Mio si imbatte in una stanza segreta sotterranea, all’interno del quale è presente una sacra roccia in cui è racchiusa da diversi secoli una donna appartenente alla stirpe del popolo di pietra. Si tratta di una razza che ha la capacità di modellare e sfruttare la roccia, una quantità che varia a seconda del potere della persona, ma che non è in grado di generare figli se non con gli esseri umani. Per questo Yachiho, potente esponente di questa stirpe, offre i propri servigi a Isaza in cambio della promessa di mettere su famiglia insieme.
È l’inizio di un viaggio che porterà i protagonisti ad affrontare forze ostili, a cercare amici e alleati, a prendere difficili scelte tenendo sempre a mente la salvezza del proprio popolo.
Il fumetto di Iroha Kohinata alterna momenti di azione, dove si sviluppano combattimenti all’arma bianca o scontri che impiegano il potere del popolo di pietra, momenti che creano legami tra i diversi personaggi e infine intrighi di corte, dove qualcosa di ben più grosso viene ordito nelle stanze dei palazzi nobiliari dell’isola. Lo stile pulito dell’autore risalta il ritmo calzante della storia che si sviluppa tra le pagine dei volumi di un manga edito in Italia sotto il marchio della Magic Press. La saga del dio di pietra è un manga d’azione che unisce elementi fantasy e mitologia giapponese a un’ambientazione medioevale, strizzando l’occhio a protagonisti positivi senza disdegnare un pizzico di malizia.
Titolo: la saga del dio di pietra
Autore: Iroha Kohinata
Editore: Magic Press



I fumetti basati su videogiochi (e viceversa): una interessante rassegna
Il mio amico Kim Jong-Un. Vivere in uno stato diviso a metà
Manga Issho. Quando il manga diventa Made in Europe
Rivivere sette volte la stessa vita