La tecnologia LED funziona sfruttando l’elettroluminescenza nei semiconduttori. Questo sistema produce luce e promuove numerosi vantaggi in ordine di efficienza energetica, flessibilità di design, rispetto dell’ambiente e lunga durata.
L’avanguardia promette sviluppo con l’illuminazione a LED, in quanto è destinata a diffondersi ad ampio spettro, non solo nell’ambito domestico, bensì anche in quello industriale e commerciale.
Non a caso, negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale la richiesta di monitor pubblicitari a LED, con finalità pubblicitaria e promozionale. Ditte come Expoled offrono a privati e aziende, la possibilità di usufruire di questi dispositivi all’interno della loro pianificazione di marketing.
Come funziona la tecnologia a LED?
La tecnologia LED, comunemente nota come diodo a emissione luminosa, è un modello di illuminazione efficiente e versatile, capace di rivoluzionare il sistema elettrico casalingo, pubblico, industriale e commerciale.
Difatti, a differenza delle tradizionali lampadine a incandescenza o fluorescenti, il sistema a LED non si basa su un solo filamento o su una scarica di gas per produrre la luce, poiché fanno passare una corrente elettrica attraverso un semiconduttore.
Questo processo è noto come elettroluminescenza: gli elettroni attraversano il semiconduttore, si mescolano con le buche degli elettroni e rilasciano energia luminescente sotto forma di fotoni.
Vieppiù, variando la composizione del semiconduttore, si producono lampadine o sensori a LED che emettono diversi colori, tra cui rosso, verde, blu e bianco. Nonché variano anche i toni, freddi e caldi.
Ma soprattutto richiedono un minor dispendio energetico per produrre la stessa identica quantità di luce delle lampadine a incandescenza o fluorescenti. Ciò significa, una scelta economicamente vantaggiosa nel lungo periodo, poiché richiedono sostituzioni meno frequenti.
Come si inserisce nel contesto promozionale?
La tecnologia LED vanta una forte flessibilità di progettazione. Difatti, i LED consentendo soluzioni di illuminazione innovative e sono facilmente integrati in dispositivi e apparecchi, anche in monitor e schermi da PC.
In particolare, si adattano alla perfezione nel contesto pubblicitario e promozionale, poiché le aziende sfruttano i monitor a LED per lanciare le loro pubblicità o per informare il proprio pubblico di riferimento di nuove promozioni.
La capacità di personalizzazione permessa dai monitor digitali, rendono il prodotto un vero e proprio alleato nella comunicazione di un’azienda. Difatti, nel pannello possono essere proiettate delle immagini, dei messaggi o delle creazioni pubblicitarie.
Altresì, vantano un investimento vantaggioso in termini di personalizzazione ma anche di risparmio energetico. Non a caso, pur rimanendo accesi anche tutta la notte il loro consumo energetico è limitato e non impatta sulla bolletta.
Altri vantaggi dei monitor luminosi: funzionalità e visibilità a basso costo
Considerando i cartelloni pubblicitari classici, in confronto con i monitor pubblicitari, si può notare un’enorme vantaggio funzionale.
Di notte i cartelloni pubblicitari vengono intravisti dalle macchine o dalle persone di passaggio. Invece, gli schermi a LED offrendo un’illuminazione forte e vivace, sono leggibili anche al buio, senza alcun problema.
Pertanto, i dispositivi non solo permettono di risparmiare a livello energetico e di rispettare l’ambiente, ma nondimeno sono un ottimo supporto alla promozione e alla pubblicità aziendale per qualsiasi tipo di azienda, sia posizionati all’esterno sia all’interno.
L’evoluzione del Digital Signage nel trasporto pubblico
Soluzioni personalizzate di dragaggio
L’importanza delle cleanroom nell’economia delle alte prestazioni
Il ruolo della tecnologia nelle moderne operazioni di casinò online