KANYE WEST, 22 Grammy award vinti n carriera, è entrato nella storia della musica mondiale e grazie a lui da oggi la discografia non sarà più come prima. Il suo “living” album “THE LIFE OF PABLO” è il primo album a debuttare al #1 posto della classifica di vendita USA Billboard 200 solo grazie agli streaming.
Nella prima settimana eleggibile per la classifica (prima il disco è stato in esclusiva su Tidal), West ha venduto l’equivalente di 94 mila copie in una settimana. Di queste, 28 mila copie sono vendite digitali del disco il che significa che il restante 70% deriva puramente dallo streaming.
Oltre ad essere un risultato straordinario per West, questo è un momento storico nella storia della musica, settore in cui le vendite si stanno spostando sempre più dal mercato fisico a quello digitale.
Ci sono stati nel recente passato altri album che hanno raggiunto la vetta della classifica grazie alle vendite digitali ma in quei casi la maggior parte delle vendite erano ancora legate al disco fisico o alle vendite digitali, non allo streaming. Rihanna e il suo “ANTI” hanno raggiunto la prima posizione grazie allo streaming ma quasi 1 mese dopo il suo debutto.
I media americani hanno salutato questo successo sottolineando il ruolo di Kanye West oggi. Nei mesi a venire Kanye pubblicherà nuovi aggiornamenti, nuove versioni del disco. un innovativo, continuo processo che rende il disco un oggetto vivo, un progetto artistico in continua evoluzione.
Gli Eugenio in Via Di Gioia a Padova
Visioni Sonore: la speciale playlist di Rock Targato Italia
Warner Music e Luciano Ligabue rafforzano la collaborazione artistica
Il 10 gennaio uscirà il nuovo singolo di Deve