La vittoria sul campo, il passaggio del turno e il trionfo nel Girone E. È stato un grande mercoledì per la Juventus che a Donetsk ha ottenuto il visto per gli ottavi di finale di Champions League. Grazie a una prova magistrale con lo Shakhtar.
L’1-0 ottenuto contro la squadra di Lucescu è un vero e proprio esame di maturità superato, con tanto di lode. Soprattutto per il modo autoritario in cui Pirlo e compagni hanno saputo ottenerlo. Anche le statistiche del post partita stanno a dimostrarlo.
Lo Shakhtar ha saputo mantenere di più il possesso palla (55% contro 45%) e ha calciato più angoli (7 a 2), ma la Juventus è in vantaggio in altri indici chiave della gara. Su tutti, quelli dei tiri in porta che sono stati 15 contro 11 (4-5 quelli nello specchio). Così come 38 a 29 è stato il numero degli attacchi.
Numeri che rendono giustizia e danno ancora più valore a un’impresa riuscita a nessuno in questa stagione, cioè vincere alla Donbass Arena. In Champions League (Chelsea e Nordsjaelland ko) e soprattutto nelle competizioni nazionali, in cui lo Shakhtar domina largamente.
Il calcio italiano piange Aldo Agroppi
BB Competition archivia la stagione sportiva all’arrivo del Rally Il Ciocchetto
Terribile schianto in pista, morto Luca Salvadori: fatale un incidente durante una gara dell’IRRC in Germania
Si avvicina la 26^ edizione del Rally del Ticino