100 Views

Tutto ha avuto inizio con la pubblicazione del romanzo Punch al Rum di Elmore Leonard, una storia che è stata capace di attirare l’attenzione dell’industria cinematografica tramutandosi nel 1997 in un film: Jackie Brown.

Grande classico del cinema mondiale, la pellicola vanta alla regia uno strepitoso Quentin Tarantino (Le iene, Pulp fiction, Kill Bill) e un cast di primissimo livello che risalta grazie a nomi quali Pam Grier (La rivolta delle gladiatrici, Fantasmi da Marte, Pluto Nash), Samuel Leroy Jackson (Quei bravi ragazzi, Sfera, Blu profondo), Roberto De Niro (Taxi driver, C’era una volta in America, Cop land) e Michael Keaton (Jack Frost, Spider-Man: homecoming, Robocop).

Tra tutti i lavori del regista di Knoxville, questo è forse quello più particolare, capace di farsi amare alla follia o di deludere proprio per la distanza che ha dalle più note opere di Tarantino. Nulla però si può lamentare relativamente alla altissima qualità del lavoro svolto. La storia ha una sua complessità che risalta sempre di più richiedendo massima attenzione a ogni singolo dettaglio e a tutti quei particolari che escono fuori a ogni nuova visione, permettendo di dare una tridimensionalità ai personaggi davvero rara.

La protagonista poi colpisce nel segno. Costretta a fare sempre affidamento unicamente sulle proprie forze, ha dovuto metterci ancora più impegno nell’affrontare la vita perché donna e afroamericana in un periodo dove la discriminazione era ancora un grosso ostacolo. Cinica e intelligente, la sua figura ha un forte carisma che lascia lo spettatore a tifare per lei. E le atmosfere di Jackie Brown sono tutte studiate per ricreare le stesse sensazioni che si hanno durante la lettura del romanzo, per quanto il tocco di Tarantino sia più che evidente.

L’edizione italiana si propone con un formato audio 5.1 Dts Hd Master Audio per la versione inglese e un 2.0 Dts Hd Master Audio per quella italiana, francese e spagnola.

Titolo: Jackie Brown

Distributore: Koch Media

Comments

comments