Negli ultimi vent’anni, o poco più, il mondo è letteralmente mutato. Certo, il progresso è un fattore che è stato sempre presente, fortunatamente, nella storia dell’umanità, rendendo la vita migliore, in ogni angolo del pianeta, col passare del tempo. Ma quanto avvenuto negli ultimi cinque lustri, non ha eguali nella storia. E il merito, principalmente, è da ascrivere alla grande rete telematica, che ha cambiato “usi e costumi” di ogni singola persona.
Un cambiamento epocale, che in alcune realtà, come quella nostrana, non è stato certo semplice. Gli italiani, come noto, sono famosi nel mondo per il loro lato caratteriale estremamente cordiale e gioioso, un modo di concepire la vita in modo più sereno e disinvolto rispetto ad altre popolazioni europee. Questi lati positivi, però, fanno da contraltare ad altri negativi.
Quell’iniziale diffidenza, tipicamente italiana, alle novità
Tra questi, ahinoi, spicca un po’ di diffidenza alle novità. Non bisogna fare di “tutta l’erba un fascia”, per quanto ovvio. Ogni zona d’Italia fa storia a sé, così come lo fanno ogni singolo soggetto. Ma non c’è alcun dubbio che il popolo italiano, soprattutto in tema di “tecnologia e innovazione”, esibisca delle diffidenze iniziali che, talvolta, sono difficili da scalfire nell’arco di breve termine.
L’avvento di Internet, in tal senso, non ha fatto difetto. Le grandi città si sono dimostrate meno reticenti al cambiamento, grazie, in taluni casi, anche ad investimenti significativi da parte delle autorità pubbliche per rendere più semplice l’accesso alla grande rete telematica. Ma l’importanza di internet in tutto il paese, purtroppo, si è percepita in netto ritardo rispetto ad altre realtà del Vecchio Continente, complice, in parte, anche una carenza strutturale di infrastrutture ed investimenti.
Oggi, fatte salve alcune eccezioni (che si spera vengano “sanate” nel breve periodo), la maggior parte degli italiani ha accesso ad Internet senza alcun problema. Gli italiani sono diventati tra i maggiori fruitori della grande rete telematica, abbattendo quella iniziale diffidenza che animava una parte degli stessi.
Secondo alcuni esperti, ad avvicinare i cittadini del Belpaese ad internet sono stati i social network, utilizzati per chiacchierare in allegria e relax con amici e parenti, piuttosto, come avvenuto soprattutto nel momento in cui i “social” sono esplosi, riallacciare rapporti con persone che la vita, per i motivi più svariati, ci aveva allontanato.
Cosa fanno gli italiani quando si connettono alla grande rete telematica
La voglia di socialità del popolo italiano ha trovato uno straordinario supporto in piattaforme come Facebook, grazie alle quali possono trascorrere qualche momento di svago e rilassatezza lontano dai problemi che la vita quotidiana, specie in ambito lavorativo, ci pone dinanzi.
Un aspetto che gli italiani adorano della grande rete telematica, inoltre, riguarda la possibilità di ampliare il proprio raggio di conoscenze, anche per quanto concerne il lato “sentimentale”. Sono milioni i connazionali che utilizzano il web per effettuare incontri o trovare le escort a Torino e in altre città italiane, alla ricerca di una maggiore stabilità personale piuttosto che vivere qualche momento di estremo relax dal punto di vista psico-fisico.
In base ad un recente studio, gli incontri avvenuti grazie al web sono, numericamente parlando, maggiori di quelli realizzati conoscendo “dal vivo” una persona. Un dato che fa ben capire come i tempi siano radicalmente cambiati, di come il “corteggiamento” passi dalla capacità di attirare la curiosità dell’altrui persona mediante la grande rete telematica, sia in forma scritta, con le chat, che verbale, tramite le webcam.
Internet, infine, ha ampliato le possibilità di poter restare informati, un aspetto che il popolo italiano adora particolarmente: se un tempo bisognava attendere il fatidico “TG delle 20” per sapere ciò che avveniva nel mondo, oggi è possibile venire a conoscenza delle notizie, spesso in “real time”, con pochi e semplici click.
Benefici ambientali del dragaggio
Gestione social media: cos’è importante sapere prima di affidarsi al professionista
Guida completa alla scelta del gazebo perfetto per i tuoi eventi
Quali sono le differenze tra bingo online e sale bingo?