Il grande Ioan Holender, storico Direttore Artistico della Staatsoper di Vienna ed ora Consulente Artistico del Metropolitan di New York, del Festival di Tokio e Direttore Artistico del Festival Enescu presiederà la Giuria del Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2012, l’unico al mondo dedicato ai giovani cantanti di musica sacra, giunto alla dodicesima edizione.
I migliori solisti della lirica metteranno in luce le proprie qualità canore a partire dal 6 novembre nell’ambito delle eliminatorie che, trasmesse in streaming dall’emittente MARIA TV presso la Basilica S. Lorenzo in Damaso, si concluderanno il 10 novembre con la Finale in forma di Concerto di Gala presso la Basilica SS. XII Apostoli, trasmessa in mondovisione da TELEPACE ed in sintesi da RADIOVATICANA.
Il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2012 gode dei Patrocini del Pontificium Consilium de Cultura, della Provincia di Roma, della Confederazione delle Confraternite – Diocesi d’Italia eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana, di Radio Vaticana, Telepace, Maria Tv e Famiglia Cristiana, ed è valorizzato dalla presenza di un Comitato di Onore composto esclusivamente da un sempre maggior numero Ambasciatori e Responsabili Culturali presso la Santa Sede e la Repubblica Italiana.
L’obiettivo del Concorso è quello di valorizzare e diffondere la Musica Sacra attraverso la scoperta di nuovi talenti da inserire nel circuito musicale internazionale radunando all’evento i migliori operatori del settore in grado di aiutarli concretamente. I vincitori riceveranno infatti borse di studio per un totale di € 10.000,00, parteciperanno ai prossimi concerti dell’Accademia Musicale Europea e saranno inseriti nell’ensemble solistico modulare “celestearmonia” che ha al suo attivo già numerosi concerti di enorme successo e grandissima qualità, tra i quali il Festival In signo Domini tenutosi nell’Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano in onore della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Nel corso degli anni, inoltre, molti premiati si sono esibiti con successo in alcuni tra i più importanti palcoscenici europei tra cui: Festival di Salisburgo e Opera di Roma sotto la direzione di Riccardo Muti, Teatro alla Scala, la Fenice, Maggio Musicale, San Carlo, Amburgo Opera. Questi risultati sono una chiara dimostrazione delle opportunità che il Concorso ha saputo offrire, coniugando il talento dei concorrenti alle professionalità delle Giurie susseguitesi, che hanno creato concrete opportunità di lavoro ai più meritevoli.
6 – 9 novembre – Roma, Basilica S. Lorenzo in Damaso
ELIMINATORIE E SEMIFINALI IN STREAMING SU MARIA TV
10 novembre – Roma, Basilica SS. XII Apostoli
CONCERTO DI GALA IN MONDOVISIONE SU TELEPACE
www.concorsomusicasacra.com
e alla pagina Facebook del Concorso
https://www.facebook.com/concorsomusicasacra


Due protagonisti della scena elettronica tornano con una nuova collaborazione per l’estate, Linda Italiana.
Alexia accende il Ferragosto di Arzacheza
Vuoto Cosmico: il nuovo singolo di Giusy Ferreri
Omar Pedrini celebrerà all’Alcatraz i 25 anni di El Topo Grand Hotel, album di successo dei Timoria