26 Views

Asiasphere è una etichetta della casa editrice Atmosphere Libri che raccoglie al proprio interno una variegata selezione di romanzi provenienti dall’estremo oriente e dal sud-est asiatico, offrendo una selezione di titoli che vanno ben oltre alla narrativa giapponese e cinese coinvolgendo paesi meno noti al grande pubblico di lettori quali il Vietnam, la Thailandia e la Corea del Sud. E’ un modo per conoscere e approfondire le tante culture e le tante visioni della vita e del mondo di quella parte del continente asiatico così densamente popolato e con una ricchezza di eterogeneità di sfumature che permettono di immergersi, almeno in parte, in modi di pensare tanto differenti da quelli a cui siamo abituati.

Con Il vampiro di Egodawa Ranpo ci immergiamo in una storia poliziesca realizzata da quello che è uno dei più famosi, importanti, influenti e iconici scrittori nipponici. Una storia inquietante che ha inizio in una stazione termale dove due uomini, uno giovane e uno più maturo, sono seduti uno di fronte all’altro a un tavolino, pronti a bere il contenuto di due bicchieri disposti di fronte a loro: uno di questi ha al suo interno del veleno mortale che permetterà di portare a termine un duello, ormai vietato per legge, alquanto peculiare dove in palio c’è l’amore per la vedova Hatayanagi.

E’ solo l’inizio di una serie di eventi che coinvolgono uno spaventoso uomo senza labbra, senza naso e con un braccio e una gamba artificiali. A indagare sul caso l’investigatore Akechi Kogoro, protagonista di numerosi scritti dell’autore.

Nonostante l’ambientazione sia contemporanea a quando è stato scritto il romanzo, quindi negli anni trenta del secolo scorso, lo stile narrativo è scorrevole e avvincente, con l’autore che ogni tanto comunica direttamente con il lettore, mentre ben più datati sono gli strumenti utilizzati nella trama e talvolta anche le idee, all’epoca originali e innovative, che donano quel velo di mistero alla storia.

L’edizione della casa editrice romana è curata, con una traduzione dall’originale di Alessandro Tardito e con un adattamento godibile che permette di scorrere le pagine con gran rapidità. Una lettura piacevole che mescola perfettamente un’ambientazione tipicamente nipponica, un giallo misterioso e degli elementi cupi e tenebrosi che lasciano un retrogusto di angoscia misto a orrore.

Titolo: Il vampiro

Autore: Edogawa Ranpo

Editore: Asiasphere – Atmosphere Libri

Comments

comments