32 Views

Il treno? Spesso è più veloce dell’aereo e ci fa risparmiare in termini economici oltre che a salvare l’ambiente con l’emissione di circa l’80% in meno di anidride carbonica. È il risultato di uno studio della Startup tedesca GoEuro, che permette di prenotare biglietti per aerei, treni e bus in tutta Europa.

Lo studio ha preso in considerazione diverse tratte in Italia e in Europa calcolando i tempi di percorrenza di treni e aerei e, nel secondo caso, considerando i tempi di Check-In e dei controlli di sicurezza. Un esempio su tutti è la tratta tra Parigi e Londra che attraversa il lungo tunnel della Manica, famoso per avere la sezione sottomarina più lunga al mondo, ben 37,9 Km. Per raggiungere la capitale francese da quella del Regno Unito con il treno si risparmiano 3 ore e 24 minuti rispetto all’aereo e oltre a 107,2 Kg di CO2.

Sempre da Parigi a Bruxelles si risparmiano 2 ore e 39 minuti, e ancora dalla capitale francese a Lione, la prima tratta ad alta velocità in Europa, 1 ora e 28 minuti. Se ci si sposta in Spagna si noterà che tra Madrid e Valencia il treno è più veloce di 1 ora e 28 minuti e tra le prime 5 tratte dove il trasporto su rotaia batte l’aereo c’è anche Roma Bologna, dove il treno ci farà risparmiare 1 ora e 25 minuti.

Per rimanere in Italia, che vanta il treno più veloce in Europa, capace di raggiungere i 360 Km/h, si può notare anche la tratta Roma Torino, che a fronte di un risparmio di 2 minuti in termini temporali, è la più “green” in Europa, con un taglio delle emissioni di CO2 rispetto all’aereo di 127 Kg. Senza dubbio il treno si rivela una scelta sensata non solo dal punto di vista economico e temporale ma anche da quello della salvaguardia ambientale.

Sempre tra Roma e Venezia si possono risparmiare 8 minuti, mentre tra la capitale e Milano 1 ora e 6 minuti. Da Milano è possibile raggiungere Zurigo con 23 minuti di anticipo rispetto all’aereo. Bologna Napoli? 15 minuti di anticipo.

Se amate guardare il paesaggio o soffrite un po’ la paura di volare il treno si rivela una scelta consapevole e comoda che connette direttamente, e in maniera veloce ed economica, il centro città, evitando le lunghe code ai controlli di sicurezza e gli spostamenti da e per l’aeroporto.

Comments

comments