70 Views

Lo strepitoso successo di Stranger Things, ha reso il titolo di casa Netflix una delle serie televisive più apprezzate degli ultimi anni. In attesa che quella che dovrebbe essere l’ultima stagione approdi sui piccoli schermi di tutto il mondo, è possibile riassaporare le avventure del gruppo di giovani ragazzi non solo riguardandosi le vecchie puntate ma anche immergendosi in Stranger Things – Salvate Will e Undici!, il gioco da tavolo pubblicato da Ms Edizioni e ispirato alla prima stagione della saga.

La struttura del titolo è molto semplice: al centro del tavolo si posiziona la mappa di Hawkins. I personaggi vengono distribuiti ai partecipanti nella maniera più equa possibile tenendo però da parte Will e Undici, che dovranno prima essere ritrovati. Si pesca la prima carta scena e si legge la descrizione della situazione, quale è l’enigma da risolvere, sempre un numero di quattro cifre, e quali carte indizio è possibile utilizzare. A questo punto sarà un lavoro di logica a spingere i giocatori a trovare la giusta soluzione, che potrà essere verificata attraverso il libricino in dotazione con il gioco oppure grazie all’applicazione. Solo quando si sarà scoperta l’esatta soluzione sarà possibile proseguire con l’avventura passando alla carta scena successiva, fino a giungere alla quindicesima e ultima.

Questa escape room è composta da regole molto semplici e immediate, tanto che sia il setup che la spiegazione durano davvero una manciata di minuti, restando con una stima abbondante. La difficoltà sta nei quesiti, alcuni piacevolmente ostici, e la loro risoluzione chiederà una chiara collaborazione da parte di tutti i partecipanti.

Per quanto il titolo si rifaccia alla serie televisiva, non serve né averla vista né ricordarsi la trama di quanto avvenuto: il gioco è infatti perfettamente affrontabile lo stesso, anche se gli appassionati potranno cogliere le citazioni e soprattutto riassaporare le diverse scene in cui si imbatteranno.

Per le sue caratteristiche, Stranger Things – Salvate Will e Undici! può essere giocato solo una volta, perché una volta capiti i ragionamenti da fare per risolvere i diversi enigmi, l’aspetto più piacevole del titolo verrà meno. Un prodotto che si rivolge da due a otto giocatori per una durata che dovrebbe attestarsi tra una o due ore.

Titolo: Strangers Things – Salvate Will e Undici!

Editore: Ms Edizioni

Comments

comments