160 Views

Con Ombre in terra straniera la serie Dedalo International porta il lettore negli anni dell’occupazione nazista in terra di Francia. Impersonando una spia anglo-americana sarà necessario portare a compimento alcune missioni così da fornire il necessario supporto alla resistenza locale sabotando i piani delle forze militari tedesche.

Protagonista della trama è una donna, una scelta che ha fatto l’autore per risaltare la figura delle spie di sesso femminile che hanno operato segretamente e in incognito tra mille pericoli durante la guerra, senza però ottenere nei libri di storia e nella cultura popolare quel riconoscimento che avrebbero invece meritato.

Lo stile della narrazione risulta rapido, veloce e gioca molto sulla sensazione di timore nell’essere scoperti mentre si è in azione, con il conseguente fallimento della missione. Per questo le descrizioni non sono mai lunghe né approfondite ma cercando di portare l’attenzione sulla frenesia e sul senso di urgenza e velocità, che caratterizzava lo stato d’animo della spia in quei momenti, costretto a prendere decisioni immediate basandosi unicamente su minuscoli dettagli oppure affidandosi al proprio istinto. Momenti in cui la scelta presa determinava la salvezza oppure l’immediata cattura, con conseguenti torture e magari la morte.

Il libro offre la possibilità di immergersi nell’avventura con diverse modalità di difficoltà: con il livello normale in caso di fallimento si potrà ripartire dall’inizio della singola missione ritentando nuovamente di compierla con successo; nella modalità esperto invece si dovrà iniziare tutto da zero una nuova volta, affrontando anche quelle missioni già precedentemente superate. In una manciata di episodi bisognerà anche tenere in considerazione il fattore tempo, limitando le possibilità della protagonista di muoversi e investigare in base a un conto alla rovescia: se allo scoccare del minuto zero non avrà raggiunto il suo obiettivo verrà catturata terminando precocemente la sua avventura.

Solo il successo in tutte le missioni permetterà alla spia di tornare in patria soddisfatta non solo per essere stata capace di sopravvivere a una avventura così difficile e pericolosa, ma anche di aver contribuito in maniera efficace a combattere il nazismo. Con lei resterà per sempre un bagaglio esperienziale indimenticabile che avrà contribuito in maniera importante a svilupparne la maturità e il carattere.

In fondo al volume è presente un piccolo gioco aggiuntivo, firmato da Paolo Mori, esperto autore di giochi da tavolo, che ha dato vita a Behind the enemy lines, una avventura strategica basata su carta e penna.

Titolo: Ombre in terra straniera

Autore: G. R. Jordan

Editore: Raven Distribution

Comments

comments