La bellezza e la qualità di una pellicola come nel caso de Il Paziente Inglese sono sottolineate non solo dal suo successo e dalla cura prestata alla realizzazione di questo film ma anche dai riconoscimenti internazionali. Se l’opera del 1996 ancora oggi è ben apprezzata e se è stata in grado di conquistarsi ben nove premi Oscar (miglior film, miglior regia, migliore attrice non protagonista, miglior fotografia, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior sonoro, miglior colonna sonora drammatica) non può essere certamente frutto del caso.

La regia di Anthony Minghella (Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain) si unisce alle interpretazioni di attori del calibro di Ralph Fiennes (Schindler’s List, la saga di Harry Potter), di Juliette Binoche (Cime Tempestose, Chocolat), di Willem Dafoe (Platoon, Spider-Man), di Kristin Scott Thomas (L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli, Largo Winch) e di Colin Firth (Il Discorso del Re, Il Giardino Segreto) per dar vita a una produzione intensa ed emozionante.

Durante la seconda guerra mondiale un pilota di aerei viene rinvenuto in fin di vita e tratto in salvo per affidarlo alle cure di una infermiera che, visto l’accento particolare dell’uomo, decide di soprannominarlo con il nome de il paziente inglese. Della sua identità, così come del suo passato, non si sa nulla. Unico elemento distintivo un libro di Erodoto che gli viene letto. Con il passare del tempo la memoria torna a galla ricordando tristezze di una passata storia d’amore e la violenza di una guerra che non permette neanche di amare chi si vorrebbe.

A riproporre la nuova edizione di questo grande classico del cinema mondiale ci pensa la collaborazione tra Paramount Pictures e Koch Media: un blu-ray con formato 1.85:1 letterbox che si unisce a tracce audio 5.1 Dts Hd Master Audio per la lingua inglese, per quella francese e per quella spagnola, mentre offre la 2.0 Dts Hd Master Audio per la versione italiana.

Gustarsi un film come Il Paziente Inglese, che si tratti della prima volta che lo si guardi o che sia solo una delle tante occasioni, consente di immergersi in queste atmosfere nostalgiche e romantiche per una pellicola che carezza il cuore e scalda l’anima dello spettatore.

Titolo: Il paziente inglese

Distributore: Koch Media

Comments

comments