71 Views

É andato in archivio con i festeggiamenti sul primo gradino del podio, il weekend di BB Competition. La scuderia spezzina ha conquistato la prima posizione nella classifica scuderie proposta dal Rally di Casciana Terme, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 6 che ha interessato la provincia di Pisa. Un risultato “di squadra” concretizzato con una performance globale di assoluto livello che ha coinvolto quattro equipaggi portacolori. In decima posizione assoluta si è imposto Marco Betti. Il pilota spezzino, affiancato sulla Peugeot 208 Rally4 messa a disposizione dal team V-Sport e condivisa con Massimo Moriconi – grazie alla seconda posizione di classe – ha reso ancora più solida la propria leadership nella classifica relativa alla Coppa Rally di Zona, garantendosi la partecipazione al Rally del Lazio, contesto che lo vedrà tra i pretendenti al titolo tricolore di categoria. Un confronto, quello relativo alla classe Rally4, denso di agonismo e qualità, elementi che hanno caratterizzato anche la partecipazione di Luca Raspini, alla seconda esperienza sulla Peugeot 208 Rally4. Affiancato da Federico Capilli, il pilota spezzino ha condiviso con il team V-Sport una prestazione volta all’aspetto didattico, cercando di maturare ulteriore feeling con la vettura in vista del Rally Golfo dei Poeti. Poco meno di quaranta secondi di margine sul primo inseguitore hanno garantito a Pietro Bancalari e Simona Righetti la vittoria di classe N3, risultato conquistato sui sedili della Renault Clio RS che – da anni – contraddistingue la programmazione sportiva dell’esperto driver spezzino. Un primato valso la conquista del Memorial Nicola Sardelli, trofeo istituito alla memoria del pilota che ha legato la propria carriera ad esemplari di Gruppo N. Sul podio della classe Rally5 sono invece saliti Luca Datteri e Daniele Mantiani, equipaggio tornato sui sedili della Renault Clio a distanza di un anno e che ha già preannunciato la propria partecipazione al Rally Golfo dei Poeti, contesto pronto a coinvolgere una nutrita schiera di vetture proposte da BB Competition nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre.

Grande soddisfazione anche in per Jolly Racing Team: la scuderia “della Valdinievole” si è congedata dal Rally di Casciana Terme conquistando la seconda posizione nel confronto a squadre. Un risultato globale impreziosito da prestazioni di assoluto livello che ha interessato ben sedici equipaggi chiamati alla partenza dell’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 6, svoltosi sulle strade della provincia di Pisa. In sesta posizione assoluta, grazie al terzo miglior tempo fatto registrare nell’ultima prova speciale, si è imposto Gianandrea Pisani, chiamato all’esordio sulla GR Yaris Evo 22 condivisa con il copilota Fabrizio Vecoli. Un risultato di spessore, quello del portacolori del sodalizio larcianese, condiviso con il team Emmeci.

Così Gianandrea Pisani ha commentato la gara: “Una gran bella scoperta, la GR Yaris! Sapevo fosse di un potenziale impressionante, ma averla portata in gara ed aver visto che ti porta a prestazioni di livello elevato, da categoria superiore pur senza conoscerla, è semplicemente fantastico, per un pilota. La gara è stata difficile, la pioggia ha reso il lavoro di “conoscenza” certamente più ostico, ma è anche vero che si è evidenziato in modo concreto che macchina sia la GR Yaris. Adesso farò di tutto per tornarla a guidare, mi stimola pensare che possiamo fare di più, capitalizzando l’esperienza di Casciana!”.

La pedana d’arrivo di Casciana Terme ha matematicamente assegnato la vittoria della Coppa Rally di Zona femminile a Chiara Galli, interprete sull’asfalto pisano al volante della Peugeot 208 R2 insieme alla copilota Chiara Lombardi. Un successo, quello dell’equipaggio “rosa” di Jolly Racing Team, valso l’accesso alla Finale Nazionale Coppa Italia in programma sulle strade del Rally del Lazio.

Vittoria nella classe S1600 per Stefano Leporatti e Maurizio Maccioni, equipaggio tornato al volante della Renault Clio S1600 interprete di un confronto che li ha visti regolare un altro equipaggio di Jolly Racing Team, quello composto da Luca Fagni e Alessandro Massaro, anch’egli su Renault Clio S1600. Nell’affollata classe Rally4, settima posizione per Roberto Galluzzi e Andrea Montagnani (Peugeot 208 R2) ed ottava piazza per Lorenzo Nesti e Federico Grilli (Peugeot 208 Rally4). Pedana d’arrivo, all’esordio sulla Peugeot 208 R2, per Simone Dolfi, affiancato per l’occasione dal copilota Alessio Pellegrini.

Nella classe A7, a garantirsi la seconda piazza sono stati Fabrizio Bertini e Marco Nesti (Renault Clio Williams) seguito, sul terzo gradino del podio, da Maurizio Corsi e Alessandro Tonelli, equipaggio anch’egli in gara su un medesimo esemplare della Casa francese, lo stesso che ha garantito la quarta piazza a Paolo Turrini e Roberto Micalizzi. Terza posizione di classe A5 per Riccardo Donati e Carlotta Dallai, all’arrivo su Rover MG ZR 105. Rally di Casciana Terme all’insegna della vittoria anche per Giacomo Franceschini, affiancato da Andrea Canapai sulla Fiat Seicento “primattrice” della combattuta classe A0.

Festa grande anche in casa Dimensione Corse che ha archiviato il Rally di Casciana Terme in seconda posizione con il portacolori Michele Rovatti. Il pilota pisano, al volante della Skoda Fabia Rally2 messa a disposizione da PA Racing e condivisa con il cugino Giorgio, chiamato all’inedito ruolo di copilota, ha reagito con fermezza ad un’uscita di strada che ha caratterizzato lo shakedown ovvero il test pre-gara, concludendo in posizione d’onore una gara contraddistinta dall’alternanza delle condizioni meteo. Una partecipazione, quella di Rovatti, resa fattibile grazie alla competenza dei tecnici di PA Racing, struttura che ha ovviato in tempo record ai danni occorsi dopo l’uscita di strada, permettendo all’alfiere del sodalizio pesciatino di potersi presentare sulla pedana di partenza. Leader dopo la prova speciale di apertura, disputata in notturna, Michele Rovatti si è reso protagonista di una condotta aggressiva che – nella fase centrale di gara – lo ha visto stabilizzarsi in seconda posizione assoluta. Un impegno, il Rally di Casciana Terme, che ha confermato le buone sensazioni del pilota locale in vista del Rally Città di Bassano, appuntamento che, nell’ultimo fine settimana di ottobre, lo vedrà contendersi la serie IRC Challenge, confronto posto come obiettivo stagionale. “Tengo a ringraziare tutta la squadra, la PA Racing – il commento di Rovatti sulla pedana d’arrivo – sono stati artefici di un vero e proprio miracolo sportivo. La conquista del secondo gradino del podio assoluto è stata resa possibile solo grazie alla loro competenza ed alla celerità con la quale sono riusciti ad affidarmi in poche ore una vettura affidabile. Peccato, le gare a volte vanno così ma credo che oggi ci sia solo da guardare all’aspetto positivo in vista dell’impegno in International Rally Cup”.  Un weekend proiettato su due fronti, quello di Dimensione Corse, rappresentato sulle strade del Rally Alpi Orientali Historic da Marco Guerretti. Il driver portacolori, in gara su Fiat 128 SL, si è dovuto arrendere per la rottura di un semiasse nelle fasi di trasferimento verso la pedana d’arrivo, compromettendo la propria presenza nella cerimonia conclusiva ma non negandosi la soddisfazione di aver fatto registrare buoni riscontri nel corso dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, condiviso con il copilota Igino Diamanti.

Buone sensazioni ma risultati non eclatanti per  MM Motorsport che ha salutato il Rally di Casciana portando sulla pedana conclusiva tre esemplari, due Skoda Fabia Rally2 ed una Peugeot 208 R2, recriminando per una “toccata” che ha compromesso l’en-plein di arrivi in un contesto caratterizzato da incertezza meteorologica e da condizioni di fondo mutevoli.

In tredicesima posizione assoluta ha concluso Pierluigi Della Maggiora, chiamato a conquistare punti fondamentali in ottica Coppa Rally di Zona. Affiancato dall’esperto copilota Sauro Farnocchia, il driver lucchese ha fatto leva sulle potenzialità della Skoda Fabia Rally2 Evo per dare continuità ad una stagione che lo sta vedendo al centro di un processo di crescita al volante della “turbocompressa” boema. Conferme – dopo la recente Coppa Città di Lucca conclusa in “top ten” – sono arrivate anche da Vittorio Ceccato: il livello di feeling con la Skoda Fabia Rally2 gli ha garantito buone sensazioni, condivise con Rudy Tessaro sulle strade del settimo impegno stagionale, regalando quindi continuità alla propria programmazione sportiva. Primi passi con la Peugeot 208 R2 archiviati sul palco d’arrivo per Simone Dolfi, chiamato all’esordio sulla vettura messa a disposizione e curata in campo gara da MM Motorsport. Il pilota, parte integrante del confronto proposto dalla classe Rally4, ha concluso l’impegnativa manche assecondato “alle note” da Alessio Pellegrini e vedendo maturare, chilometro dopo chilometro, la conoscenza dell’esemplare a trazione anteriore. Amaro epilogo per Giuseppe Perna, messo fuori causa da una “toccata” accusata nel corso della penultima prova speciale dalla sua Peugeot 208 Rally4, quando si trovava ad occupare l’ottava posizione di una classe caratterizzata dalla presenza di diciassette equipaggi partenti. Il pilota versiliese, alla prima esperienza sulla vettura turbocompressa, si è reso comunque protagonista di una condotta crescente riscontrando sensazioni incoraggianti in ottica futura.

Comments

comments