21 Views

processo3Dal 25 al 27 settembre a Cagliari il convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Si parlerà del processo e dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie come la mediazione, l’arbitrato e la negoziazione assistita.


Nell’ambito di progetti di ricerca fondamentali o di base finanziati dalla Regione Sardegna, sotto l’egida della Società Italiana di Storia del Diritto e in collaborazione con l’Istituto di Scienze Umane di Firenze, il Dipartimento di Giurisprudenza organizza a Cagliari il Convegno internazionale “Il processo e le sue alternative: storia, teoria, prassi”. L’appuntamento è per le giornate di giovedì 25 settembre nell’Aula magna del Rettorato, con inizio alle ore 17, venerdì 26 e sabato 27 dalle 9.30 nell’Aula magna ex Economia.

Dedicato allo studio dei rapporti tra la giurisdizione e le altre modalità, diverse da questa, individuate nella storia del diritto e nella prassi per la soluzione delle controversie tra privati, il Convegno, per l’importanza dei relatori e per la stringente attualità del tema (negoziazione assistita, mediazione e arbitrato sono stati e sono elementi di particolare rilievo in ogni recente progetto di riforma del processo civile), si presenta come evento di assoluta rilevanza al fine di un’informata riflessione sul passato, sul presente e sul futuro del diritto processuale.

Scarica invito e programma qui >>

Comments

comments