50 Views

Pochi giorni e sarà ancora “semaforo verde” per il Premio Rally Automobile Club Lucca. La serie promossa dall’istituzione automobilistica provinciale è pronta ad esprimersi sulle prove speciale del Rally di Casciana Terme, appuntamento inserito in calendario ed in programma nel fine settimana in provincia di Pisa. Con alle spalle la “bagarre” proposta dalla recente Coppa Città di Lucca, a comandare la classifica dedicata ai piloti è ancora Claudio Fanucchi, vincitore della classe R3 sui chilometri di “Boveglio”, “Pizzorne” e “Bagni di Lucca”, asfalto interpretato al volante della Renault Clio. Dodici, le lunghezze di vantaggio su Matteo Lencioni, anch’egli protagonista del successo di classe – nella “A0” – sul sedile della Fiat Seicento. In terza posizione resiste Andrea Simonetti, principale competitor di Claudio Fanucchi nella classe R3 ed anch’egli al volante di una Renault Clio. Una situazione ben delineata ma che lascia ampio margine alle aspettative di un nutrito lotto di piloti, quella che si prospetta alla fotocellula iniziale del Rally di Casciana Terme.

Nella classifica dedicata ai copiloti, il Premio Rally Automobile Club Lucca sta regalando all’agonismo contorni “rosa”, con Silvia Barsotti – vincitrice a Lucca nella classe N3 – a prevalere con dodici punti di margine sulla prima inseguitrice Tania Bernardi, copilota del pilota leader in classifica Claudio Fanucchi. Sul terzo gradino del podio provvisorio c’è un altro interprete della passata edizione della serie, Simone Marchi, settimo nella classe Rally4 sull’asfalto “di casa”.

Al via del rally toscano ci saranno ben sei gli equipaggi portacolori ai quali BB Competition affiderà l’onere di rappresentanza . A cercare conferme e, soprattutto, continuità di risultato in ottica Finale Nazionale Coppa Italia, sarà chiamato Marco Betti (nella foto a sinistra). Il pilota spezzino, leader nella classifica della serie per quanto riguarda la classe Rally4, cercherà il massimo risultato di categoria al volante della Peugeot 208 messa a disposizione dal team V-Sport, condivisa con Massimo Moriconi. Di un medesimo esemplare potrà godere anche Luca Raspini, alla seconda esperienza sulla “turbocompressa francese” dopo la brillante performance espressa al Rally Valdinievole e Montalbano. Al fianco del driver ligure siederà Federico Capilli, alla prima collaborazione con l’alfiere di BB Competition. Sotto il paddock del team V-Sport faranno sfoggio le linee della Renault Clio Rally5 di Luca Datteri, atteso al volante della vettura dopo l’esordio avvenuto un anno fa, in occasione del Rally Golfo dei Poeti valso il primato di categoria. Ad affiancarlo sarà – come in quella specifica occasione – il copilota Daniele Mantani. Cercherà il successo nella classe A7 Stefano Iani, atteso al volante della Honda Civic Type-R con la quale, insieme a Maurizio Giammarchi, cercherà di esprimere la stessa concretezza valsa la vittoria di categoria nella precedente edizione della gara. Strade, quelle proposte dal Rally di Casciana Terme, che rievocano buoni ricordi agli alfieri del sodalizio spezzino: sensazioni positive che garantiranno una presenza massiccia sui chilometri delle prove speciali “Casciana Terme”, “Montevaso” e “Miemo”, tratti ripetuti fino al raggiungimento di un totale cronometrico di sessantotto chilometri. Saranno “della partita” anche Pietro Bancalari e Simona Righetti, sulla Renault Clio RS che ha loro garantito un ruolo di primo piano nella classe N3 e che – sulle “piesse” pisane – cercherà la miglior espressione al fine di confermare la supremazia tra le vetture 2000 di Gruppo N, legittimata nell’edizione 2021 del confronto. Obiettivo riscatto, dopo l’amaro ritiro accusato al Rally del Taro, per Mirco Martinetti e Luca Lorenzini, attesi allo start di Piazza Garibaldi – sabato sera – sui sedili della Renault Clio Williams di classe N3. Un impegno che vedrà direttamente coinvolta BB Competition, impegnata nel supporto tecnico alle vetture di Stefano Iani, Pietro Bancalari e Mirco Martinetti.

É pronta a rituffarsi nell’agonismo della Coppa Rally di Zona anche MM Motorsport, un impegno che il team di Porcari condividerà con Pirelli – fornitore degli pneumatici dei quattro esemplari “al via” – e che troverà espressione sui chilometri delle prove speciali “Casciana Terme”, “Montevaso” e “Miemo”, tratti ripetuti fino al raggiungimento di un totale cronometrico di sessantotto chilometri.

Forte delle buone sensazioni destate in occasione della partecipazione al Rally di Reggello, Pierluigi Della Maggiora tornerà a saggiare le caratteristiche della Skoda Fabia Rally2 Evo, vettura che condividerà con l’esperto Sauro Farnocchia. Il pilota lucchese, alla quinta presenza in stagione, cercherà conferme su strade che – nella precedente edizione della gara – lo hanno elevato nella “top five”. Cercherà continuità anche Vittorio Ceccato, al centro di una programmazione incentrata sulle linee della Coppa Rally di Zona 6 ed atteso – con Rudy Tessaro “alle note” – al volante della Skoda Fabia Rally2. Esordio al volante della Peugeot 208 Rally4 per Giuseppe Perna, chiamato a condividere con il fratello Michele le particolarità della “turbocompressa” francese su chilometri che lo hanno posto in evidenza anche nell’edizione 2021 del confronto. Una cornice, il Rally di Casciana Terme, che ambienterà l’entrata nei paddock di MM Motorsport da parte di Simone Dolfi, pilota che avrà a disposizione la Peugeot 208 R2. Il driver, affiancato nel ruolo di copilota da Alessio Pellegrini, farà leva sul supporto tecnico del team al fine di poter godere della miglior espressione al volante della vettura.

Il Rally di Casciana Terme vedrà sventolare la bandiera tricolore alle ore 21.31 di sabato 3 settembre, da Piazza Garibaldi, location che farà da cornice anche alla cerimonia di premiazione, in programma l’indomani dalle ore 16.35. La gara si svilupperà sulle prove speciali “Casciana Terme”, “Montevaso” e “Miemo”, tratti ripetuti fino al raggiungimento di un totale cronometrico di sessantotto chilometri.

 

Comments

comments