Nirvana: gira la ruota e vivi un’altra vita continua! Il fumetto umoristico ideato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, alias i PAGURI, prosegue dopo il numero 6, che contiene la pirotecnica conclusione delle prima serie dedicata alle avventure di Ramiro.
A quasi un anno dal debutto in edicola e in fumetteria, Nirvana ha conquistato con merito una fetta importante di pubblico ed il favore della critica, grazie all’intelligente mix di azione, satira sociale e comicità messo a punto dalla coppia più irriverente del fumetto italiano. Con il sesto numero di Nirvana, in uscita il 13 settembre, termina il primo ciclo di avventure di Ramiro, un personaggio che i lettori hanno imparato a conoscere e “amare” un episodio dopo l’altro, mentre si incastravano tutti i tasselli della sua storia esilarante.
Ramiro Tango è un piccolo imbroglione che vive di espedienti in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, che divide la sua esistenza tra le esigenze di Cristy, l’assilante fidanzata, e traffici illeciti di varia natura. Finché un giorno non pesta i piedi al temibile Occhionero Ronson… e per salvare la pelle finisce nel programma protezione testimoni dell’Ispettore Buddha, un imponente poliziotto dalle maniere spicce. Per Ramiro inizia così una nuova vita, con una nuova identità e un nuovo lavoro. Oltre a cercare di sfuggire a Golem e Slobo, i ferocissimi sicari di Ronson, Ramiro deve però riuscire nella missione impossibile di conservare la sua nuova identità, evitando di combinare casini e mandare tutto all’aria. Ma l’Ispettore Buddha è sempre pronto a creargli una vita, un lavoro e un’identità nuovi di zecca, fino almeno alla catastrofe successiva… e al termine della prima divertentissima serie, ennesima dimostrazione della bravura degli autori di Don Zauker.
Dopo sei numeri esaltanti, Ramiro è pronto ad avventure ancora più mirabolanti, con una sorpresa in più per i lettori. Per la prosecuzione della serie infatti ad Emiliano Pagani e Daniele Caluri si unisce un altro talento del fumetto umoristico italiano: Bruno Cannucciari, che da anni affianca Silver nella realizzazione delle strisce di Lupo Alberto. Cannucciari si occuperà delle chine della nuova stagione di Nirvana.
Nell’attesa di proseguire le sue avventure, Ramiro sarà protagonista di un esilarante intermezzo in un albetto speciale: Nirvana 6 ½. Un mezzo numero che anticipa la seconda serie del fumetto e che conterrà, oltre ad una storia inedita dell’incallito truffatore, alcuni splendidi extra.
Il numero 6 ½ di NIRVANA è in uscita a Lucca Comics & Games 2012 e in tutte le fumetterie a novembre. Per l’occasione Emiliano Pagani Daniele Caluri saranno ospiti a Lucca presso lo stand Panini Comics per un’edizione che, come scopriranno a breve i fan di Nirvana vecchi e nuovi, sarà davvero speciale.
NIRVANA 6 ½
AUTORI: Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Bruno Cannucciari
NUMERO DI PAGINE: 16, bianco e nero. FORMATO E RILEGATURA: 16×21 spillato
PREZZO: € 1,00
NIRVANA 1-6
AUTORI: Emiliano Pagani, Daniele Caluri
NUMERO DI PAGINE: 64, bianco e nero. FORMATO E RILEGATURA: 16×21 brossurato
PREZZO: € 2,90 cad.


I fumetti basati su videogiochi (e viceversa): una interessante rassegna
La saga del dio di pietra
Il mio amico Kim Jong-Un. Vivere in uno stato diviso a metà
Manga Issho. Quando il manga diventa Made in Europe