L’unico manuale esistente in Italia che tratta l’argomento della proprietà intellettuale nelle opere a fumetti é “Il Diritto d’Autore nelle Opere a Fumetti” di Salvatore Primiceri e Annalisa Spedicato. L’opera, uscita in versione cartacea nel 2012, ha riscosso finora un ottimo successo e da oggi é disponibile in un elegante formato ebook.
Grazie infatti alla collaborazione tra Primiceri Editore (che aveva pubblicato la versione cartacea del testo) e Adm Editore (noto per la pubblicazione di Sbam Comics, magazine online gratuito sui fumetti) é disponibile l’ebook “Il Diritto d’Autore nelle Opere a Fumetti” anche in versione epub. L’ebook può essere acquistato ad un prezzo speciale (soli € 6,05 contro gli € 15 della versione cartacea) direttamente sullo shop di Sbam Comics all’indirizzo http://shop.sbamcomics.it/products-page/sbambook_sui_fumetti/il-diritto-dautore-nelle-opere-a-fumetti/
Nel rinato interesse per i problemi della categoria degli autori di fumetti, questo libro affronta il tema del diritto d’autore nelle opere a fumetti, analizzando la normativa vigente e approfondendo i possibili scenari futuri, tra la proposta di legge in attesa di approvazione alla Camera e le questioni derivanti dallo sviluppo dell’era digitale. Il volume approfondisce anche gli aspetti contrattualistici, i nuovi metodi di risouzione delle controversie e i contratti di merchandising dei personaggi a fumetti.
Una guida utile ed essenziale, soprattutto agli autori che si affacciano alla professione, per storicizzare la materia e per conoscere i propri diritti e come gestirli.
Il testo si completa con documenti contrattuali, contributi e da un’appendice normativa.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE DEL VOLUME
Il ritorno di Bem
L’horror psicologico di The Red Mother
La via del samurai, la via della spada
Cinque Anni. Terry Moore e il Terryverse in una spy story che cela dolcezza