52 Views

wolfe_tones_posterI Wolfe Tones, gruppo di musica ribelle irlandese, arrivano per la prima volta in Italia. La formazione, che propone un sottogenere della musica folk irlandese, e che incorpora nelle canzoni elementi di musica tradizionale irlandese, si esibirà in esclusiva a Roma in due imperdibili concerti in programma giovedì 10 e venerdì 11 settembre, alle ore 22, a Roma, allo Scholars Lounge (Via del Plebiscito, 101), l’unico vero pub irlandese di Roma che proprio in occasione di questo evento festeggia 10 anni di attività. I biglietti sono già in vendita al prezzo di 30 euro.

Il Gruppo prende il suo nome dal ribelle e patriota irlandese Theobald Wolfe Tone, uno dei leader della ribellione irlandese del 1798, nel doppio senso di verso del lupo –  suono spurio che può influenzare gli strumenti della famiglia del violino. Le origini del gruppo risalgono all’agosto 1963, quando tre ragazzi dello stesso quartiere dublinese di Inchicore cominciarono a suonare insieme. In seguito si aggiunse Tommy Byrne che incontrarono in occasione di un  festival all’aperto ad Elphin, Contea di Rosscommon nel 1964. I Wolfe Tones continuarono a suonare con una band a tre elementi che comprendeva Brian Warfield, Noel Nagle & Tommy Birne (fratello di Brian Derek uscito dalla band nel 2001).

La canzone “Irish Eyes” è stata scritta da Brian Warfield per sua madre Kathleen che morì di cancro l’anno prima della sua pubblicazione. Una canzone sull’emigrazione verso Londra intitolata “My Heart is in Ireland”  divenne la hit  n.2 per la band.  La canzone “Celtic Symphony” è stata scritta da Brian Warfield nel 1987 per il centenario del Celtic Football Club.  Nel 2002, dopo una campagna via e-mail orchestrata dai fan, la loro interpretazione di “A Nation Once Again” di Thomas Osborne Davis, è stata votata la canzone numero uno di tutti i tempi  a seguito di un sondaggio della BBC World Service. Nel 2014 i Wolfe Tones celebrano il loro cinquantesimo anniversario. Martedì 8 Gennaio 2013 Brian Warfield  ha annunciato, tramite la newsletter del Gruppo, che, di comune accordo, hanno deciso di ritirarsi  al termine del loro cinquantesimo anniversario, nel mese di novembre 2014. Ha inoltre aggiunto che, sebbene non più in tour, i Wolfe Tones sarebbero rimasti comunque disponibili per eventi speciali: in tal senso, il gruppo ha previsto solo due show, a Roma,  per unirsi agli amici dello Scholars Lounge, tradizionale locale irlandese nel cuore di Roma, che celebra i 10 anni di attività.

Comments

comments