Di: Lesath

Pokemon detective Pikachu è un film che si inserisce all’interno di un universo narrativo alquanto complesso e articolato, figlio di uno sviluppo durato decenni e che continua a ramificarsi grazie a videogiochi, fumetti e serie animate. Il mondo dei pokemon, termine che è abbreviazione di pocket monster, si incentra sul rapporto tra gli umani e questi piccoli mostriciattoli dotati di particolari poteri e capaci di evolversi ed ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo diventando fenomeno mediatico: si pensi solo alla neanche troppo recente applicazione per smartphone Pokemon Go, un gioco in cui bisogna muoversi per le strade delle città al fine di catturare questi simpatici animaletti.

Ultimo membro di questa grande famiglia, il film Pokemon detective Pikachu, una pellicola che vede protagonisti il ventunenne Tim Goodman, operante nel campo delle assicurazioni, e l’investigatore Pikachu, un pokemon. Le vicende si sviluppano nella città di Ryme City, luogo dove esseri umani e mostriciattoli vivono fianco a fianco liberi e felici, in cui i due dovranno collaborare al fine di scoprire che fine abbia fatto il padre di Tim, ritenuto morto dalla polizia.

Il film omaggia tutti i principali pokemon conosciuti dai fan: non è poi difficile immaginare che la storia si rivolga a un pubblico giovane e a tutti gli appassionati che in questi decenni hanno imparato a conoscere questi pocket monster. Questo spiega perché la trama si sviluppa in maniera lineare e semplice, con molta azione, ma soprattutto tanto, tanto divertimento, restando costantemente fresca e frizzante.

L’edizione blu-ray che la Warner Bros distribuisce sul mercato italiano dell’home video offre una buona qualità grazie a un reparto audio Dolby Digital 5.1 e a una sezione ricca di contenuti speciali che soddisferà anche i più esigenti: la possibilità di rivedere il film con notizie, curiosità e commenti è certamente una vera chicca, così come molto interessanti sono i diversi approfondimenti sviluppati sul mondo di Pokemon detective Pikachu e su tutto quello che gli ruota attorno, compresa la figura di Ryan Reynolds, che presta la voce al piccolo animaletto giallo protagonista della vicenda. A questi si aggiunge un inizio alternativo e il video musicale con la canzone che ha contraddistinto il film.

Titolo: Pokemon Detective Pikachu

Distributore: Warner Bros

Comments

comments