69 Views

L’industria del gioco d’azzardo ad oggi è un settore in larga crescita. Per un semplice motivo: l’intrattenimento è entrato a far parte della quotidianità di milioni di individui, che hanno cambiato le loro abitudini in base ai nuovi trend lanciati dai più importanti operatori di gioco a livello internazionale.

Ad essere coinvolti da questo fenomeno sono i giovanissimi in prima battuta: i Millennials sono i capofila di un rinnovato interesse per il gambling online e per tutte le sue componenti. Una generazione che ha reso trendy prodotti fino a non molto tempo fa considerati di nicchia.

Il Covid ha contribuito, a modo suo, a questo fenomeno: l’applicazione delle restrizioni ha significato in pratica aumentare la possibilità di esposizione online degli utenti. Molti hanno vissuto così una migrazione dai luoghi fisici a quelli online. Ma quali giochi fanno tendenza?

In primo luogo una menzione speciale tocca ai casinò online, sia italiani sia stranieri. Casinò online però è termine generico: il prodotto di punta resta quello delle slot machine online, titoli che sono divenuti dei catalizzatori di esperienza e interazione tra gli utenti. Col progresso tecnologico e con la gamification, infatti, le slot machine hanno ridotto il gap intercorrente con le “rivali” console, come PlayStation o Xbox, risultando quindi più confacenti alle richieste di un pubblico sempre più dinamico e voglioso di novità.

Ancora: il panorama delle scommesse sportive ha ricevuto dal settore online una vetrina di livello. Oggi il betting è tornato a vivere proprio tramite il mezzo web, superando la crisi in cui era finito dopo la prima ondata di Covid-19. La portabilità e l’accessibilità hanno reso il gioco sempre più presente e partecipante della quotidianità degli utenti.  Gli operatori, per questo motivo, spingono forti sul progresso tecnologico, sulla possibilità di seguire eventi in diretta e sulla creazione di community di giocatori.

Determinante, oltre alll’apporto delle tecnologie implementate alle piattaforme, sono state le nuove strategie basate sul modello omnichannel. L’integrazione di diversi canali in un’unica piattaforma a permesso a molti dei brand leader dell’industria ad ampliare il numero di utenti registrati e di conseguenza il fatturato, in uno dei periodi più difficili dal punto di vista economico del 21esimo secolo.

Comments

comments