Parlare di dolci artigianali vuol dire fare riferimento a prodotti che sono preparati da pasticcerie specializzate. Due sono i tratti peculiari che li caratterizzano: da un lato la freschezza, dall’altro lato la possibilità di richiedere e ottenere soluzioni personalizzate. Tutti gli ingredienti che vengono impiegati per i dolci artigianali sono genuini, privi di conservanti e di edulcoranti: proprio per questo motivo essi hanno una durata limitata e possono essere conservati per un lasso di tempo ridotto, di certo decisamente più breve di quello che possono vantare i prodotti confezionati con additivi. 

Perché scegliere i prodotti confezionati

Questa è una delle ragioni più comuni per le quali i dolci confezionati vengono preferiti rispetto a quelli artigianali: la possibilità di conservarli e di tenerli in casa più a lungo senza che si sia costretti a consumarli nel giro di pochi giorni. Grazie agli additivi, i prodotti da forno dolciari di provenienza industriale nella maggior parte dei casi sono realizzati con lo scopo di non perdere la propria compattezza e la propria fragranza nel corso del tempo, anche dopo diversi giorni dal momento in cui le confezioni sono state aperte per la prima volta. La freschezza degli ingredienti in questo caso viene sacrificata, però. Insomma, bisogna capire se si preferisce puntare sulla durata di conservazione o sulla provenienza naturale dei prodotti.

I pregi dei dolci artigianali: ricette della tradizione e ingredienti freschi

C’è chi, per esempio, non ha problemi nel fare a meno di qualche giorno di durata in più pur di avere la sicurezza di gustare dolci artigianali, che siano ottenuti con prodotti freschi e sulla base di ricette della tradizione. Non di rado queste ricette vengono tramandate da secoli da una generazione a quella successiva, per poi essere adattate in base alle caratteristiche e alle esigenze di pasticcerie e forni specializzati. Come detto, un altro vantaggio che deriva dalla scelta di prodotti artigianali consiste nella possibilità di usufruire di soluzioni su misura, torte messe a punto ad hoc.

La fornitura di prodotti per bar e pasticcerie: il caso di Aliben

Aliben è uno dei grossisti alimentari Padova più rinomati per la qualità dei servizi offerti e per l’ampiezza della rete di vendita, che copre tutta la provincia di Padova, la provincia di Rovigo, la provincia di Treviso e la provincia di Venezia. L’azienda si occupa della fornitura di prodotti per i bar, per le pizzerie, per le pasticcerie e per i panifici, con un assortimento che spazia dalla biscotteria ai lieviti, passando per i surgelati. Le consegne sono garantite da mezzi di trasporto idonei sia per i prodotti surgelati che per quelli freschi.

I dolci confezionati: pregi e difetti

In linea di massima, i dolci confezionati rappresentano una soluzione che merita di essere presa in considerazione in tutte le circostanze in cui si ha bisogno di prodotti che dovrebbero essere capaci di durare il più a lungo possibile nel tempo. Si pensi, per esempio, a quando si ha voglia di sapori esotici o di cibi che non si possono trovare con facilità dal fornaio sotto casa o presso i mastri artigianli del dolce: in un caso come questo, non c’è alternativa al ricorso a un prodotto industriale, che permette di entrare in contatto con gusti, sapori e ingredienti che altrimenti non si potrebbero sperimentare.

I prodotti di importazione

Non è raro che la distribuzione dei dolci coinvolga i prodotti di importazione, provenienti da Paesi stranieri. C’è da tener presente, infine, che la manipolazione di vari sapori può essere una caratteristica distintiva dei dolci confezionati ma non di quelli artigianali; per questi ultimi, infatti, le materie prime avrebbero un costo troppo elevato che farebbe innalzare in modo eccessivo il prezzo finale. Scegliendo prodotti reperibili su scala industriale, invece, il problema non si pone.

Comments

comments