A distanza di vent’anni, oggi come allora, “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012” (prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni feat. Don Joe, per Atlantic/Warner Music), torna a scalare le classifiche di vendita. Ad una settimana dalla sua pubblicazione, infatti, il disco celebrativo del ventesimo anniversario dell’album originario e che ripropone tutte le canzoni ricantate e riarrangiate da Pezzali con i maggiori esponenti della scena rap, entra direttamente al primo posto tra i dischi più venduti.
Era, infatti, il 1992 quando gli 883 , alias Max Pezzali e Mauro Repetto, pubblicarono il loro primo album “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” raggiungendo la prima posizione della Hit Parade con oltre 600.000 copie vendute e diventando la colonna sonora di un’intera generazione.
“Sempre noi”, il singolo inedito di Max Pezzali realizzato con la collaborazione di J- Ax, che ha anticipato in radio la pubblicazione di “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012”, è accompagnato in tv dal relativo video. Girato a Milano per la regia di Gaetano Morbioli (Run Multimedia), vanta protagonisti d’eccezione, oltre ad oggetti e ambientazioni anni ’90: si riuniscono, eccezionalmente Mauro Repetto, riformando gli 883, J- Ax, Claudio Cecchetto e Pier paolo Peroni, produttori di Pezzali, Space one, Franco Godi, produttore di J- Ax, Sergio Pappalettera, storico grafico e altri amici.
Di seguito la track list:
- SEMPRE NOI feat. J-Ax
- NON ME LA MENARE feat. Entics
- S’INKAZZA (QUESTA CASA NON È UN ALBERGO) feat. Ensi
- 6/1/SFIGATO feat. Two Fingerz
- TE LA TIRI feat. Emis Killa
- HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO feat. Dargen D’Amico
- CON UN DECA feat. Club Dogo
- JOLLY BLUE feat. Fedez
- LASCIATI TOCCARE feat. Baby K
A proposito della contaminazione tra il pop degli 883 e il rap degli ospiti di prestigio, Max ha dichiarato:
“Il Rap italiano sta vivendo una vera e propria esplosione perché è l’unica realtà musicale che parla dritto al cuore e al cervello dei ragazzi, con immediatezza di linguaggio e contenuti che raccontano il mondo reale così com’è. Ascoltare gli artisti che hanno collaborato a questo progetto rimare sulle canzoni del primo album degli 883 mi ha riportato all’incosciente entusiasmo di allora, e mi ha fatto capire che in fondo i sogni, le paure, i bisogni e le emozioni dei ragazzi non sono poi così cambiati negli ultimi vent’anni. Sono orgoglioso di aver ospitato la Champions League del rap su un mio disco: grazie a tutti, è stato un onore.”
Mentre tra gli ospiti si segnalano le dichiarazioni di J-Ax e Ensi.
L’ex vocalist degli Articolo 31 ha così parlato del nuovo progetto:
Io e Max siamo fratelli da madri diverse. Parliamo la stessa lingua e abbiamo avuto esperienze di vita molto simili. Entrambi siamo entrati nel mondo della musica italiana dalla finestra e non dalla porta principale.
Franz Ferdinand: nuovo album a gennaio e concerto a febbraio a Milano
Perché rileggere il Fedro di Platone oggi
Domani a Piombino termina il Radiostop Festival
Max Casali torna con il nuovo album Ar-Dente