43 Views

imagesUn’ondata di musica nuova si infila nella classifica del MEI della scorsa settimana, ma non la sconvolge.

Elisa, De Gregori e Ghemon sono di gran lunga i preferiti, ma basta guardare un po’ più giù, per notare la giostra di frecce verdi e rosse in TOP20 evidenziando scambi di posizione tra Giorgia ed Emis Killa o Perturbazione e Dear Jack. Federico Fiumani e i 99 Posse sono le novità appena diramate in radio e già presenti in classifica di gradimento indie! In TOP 20 ancora il rap di Dj Fede e Cane Secco, Caneda e i nuovi singoli dei 99 Posse, Antonacci e Federico Fiumani. E poi Dente, Benvegnù, Fortis, Jarabe de Palo e Kachupa.

Fra le 200 posizioni, molte nuove entrate, segnale di una produzione ricchissima degli artisti indipendenti ed emergenti a favore della nuova musica italiana, tantissimi altri brani e molti altri nomi tutti da scoprire della nuova musica italiana, indipendente ed emergente nella play list di gradimento del mondo radiofonico Web e Fm.

Ecco nel dettaglio la top10:

1 Elisa
– A modo tuo (Sugar)
2 Francesco De Gregori
– La donna cannone (CARAVAN)
3 Ghemon
– Quando imparerò (Quando imparerò )
4 Emis Killa
– Se penso al rap (Carosello)
5 Giorgia
– La mia stanza (Microphonica)
6 Dear Jack 
– Ricomincio da me (Baraonda)
7 Perturbazione feat. Luca Carboni
– I baci vietati (Mescal)
8 Mario Venuti
– Il tramonto (Microclima – Musica e Suoni )
9 Lo Stato Sociale feat. Caterina Guzzanti 
– Istant Classic (Kizmaiaz )
10 Nathalie 
– L’Anamour (Heristal Entertainment )

headAnche questa settimana tantissimi gli artisti in top200 proposti e seguiti sempre con maggiori attenzione da L’AltraPagina e dal magazine www.spl80.com infatti si segnalano: Morgana alla #200 con Scelgo Me, alla #191 ci sono i Caveau con Bicchieri Rotti, alla #191 è in salita la coppia lanciata da Colorado Apetta e Luca Sala con Nadusu, Marirosa Fedele sale alla #172 con il suo Burattino Di Asterischi, i La Clè sono stabili alla #149 con Lei Suona, Giuseppe con Tonalità Originale è invece in salita alla #142, il duo Salvatore D’alò e Alessandro Bonanno sale alla #126 con Mai Senza Te, il rock degli Intruso si piazza (in salita) alla #124 con Accendo, così come salgano i Gambardellas alla #119 con One In A Million. Continuano a salire sia i lombardi Toga che con Quasi Quasi Faccio Il Politico che si piazzano alla #96 sia i siciliani Karbonica alla #89 con Quel Bisogno Che.
Sempre più apprezzati i Noàis in salita alla #87 con Sudato E Fragile, mentre Denis Guerini con La Scarpa sale alla #81 e Giacomo Lariccia con Piuttosto entra in top30 (#28). Federico Fiumani sfrutta l’effetto nostalgia con le sue cover d’autore e Lontano Lontano è stabile alla #16, mentre Dente resta Chiuso Dall’Interno e scende alla #12, abbandonando la top10.

Fra le 200 posizioni, molte nuove entrate, segnale di una produzione ricchissima degli artisti indipendenti ed emergenti a favore della nuova musica italiana, tantissimi altri brani e molti altri nomi tutti da scoprire della nuova musica italiana, indipendente ed emergente nella play list di gradimento del mondo radiofonico Web e Fm.

La top200 di questa settimana conferma ancora una volta il grande lavoro di promozione della musica italiana indipendente che sta svolgendo la redazione de L’AltraPagina per proporre ai propri lettori artisti italiani di talento, spesso snobbati dalle radio e dai media main-stream sempre con l’obiettivo di fornirvi le notizie che gli altri non danno.

Andrea Dasso

Comments

comments