Lunedì 25 novembre 2024, a partire dalle ore 15.00, a Roma presso il suggestivo Salone del Palazzo del Commendatore (in Borgo Santo Spirito 3) si terrà la celebrazione della Giornata contro la violenza di genere.
L’evento è stato organizzato da uno dei Dipartimenti del Consorzio Universitario Humanitas: il Dipartimento interuniversitario di Criminologia Clinica, Vittimologia e Psicopatologia Forense diretto dal noto criminologo professor Vincenzo Mastronardi. L’iniziativa si avvale peraltro della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologico-Forensi e dell’egida del CODACONS e della Associazione Italiana Vittime di Reato.
Il convegno verrà presentato dal volto noto dell’informazione televisiva Maurizio Martinelli, giornalista del TG2.
I saluti introduttivi sono affidati alla professoressa Antonella Mineri del Consorzio Universitario Humanitas di Roma, al prefetto Vittorio Rizzi, al giudice della Corte d’Appello di Roma Valerio De Gioia e alla professoressa Anna Maria Giannini, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
Numerose sono le relazioni previste da parte di vari operatori del settori e rappresentanti del mondo accademico e scientifico.
Il professor Vincenzo Mastronardi si occuperà della rieducazione del maltrattante in Italia, affrontando la complessità degli aspetti operativi (centri riabilitativi, modelli e percorso).
Il magistrato Stefano Pizza, Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma, tratterà il tema della organizzazione della Procura nei reati di violenza di genere. Il professor Gianfranco Lizza, già docente di Geopolitica Facoltà di Scienze Politiche nell’Università La Sapienza, avrà modo di affrontare il tema delle differenze culturali della donna tra mondo occidentale e non occidentale.
Gli aspetti legati alle nuove frontiere della violenza di genere nella rete (con particolare riferimento ai social media e all’intelligenza artificiale) saranno oggetto di analisi da parte del professor Andrea Sirotti Gaudenzi, condirettore del Master in Safeguarding presso il Consorzio universitario Humanitas ed editorialista del gruppo “Il Sole 24 Ore”.
Il giudice Giovanni Puliatti (già Presidente di Sezione del Tribunale di Grosseto) affronterà il tema dei numeri e delle statistiche della violenza di genere.
Al noto avvocato Gian Ettore Gassani, Presidente nazionale dell’Associazione Matrimonialisti Italiani spetta il compito di affrontare le criticità del “Codice Rosso”, analizzando il testo della legge n. 69/2019, che contiene articolate disposizioni in tema di violenza domestica e di genere.
Il dottor Gino Saladini (Membro della Commissione parlamentare di inchiesta su condizioni di sicurezza e stato di degrado delle periferie) esaminerà il tema dell’educazione alla non violenza di genere negli adolescenti, mentre la professoressa Monica Calderaro dell’Università degli Studi Internazionali di Roma si cimenterà nell’analisi e nella lettura del Brano “Lo sapevano tutti”, tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini
Relazioni saranno tenute anche dall’avvocato Mariangela Servino del Centro Antistalking del Codacons (che si occuperà dei segnali di sofferenza dei giovani e della prevenzione), dal professor Matteo Santini, docente presso l’Università La Sapiena (che tratterà la tematica degli strumenti civilistici di contrasto alla violenza) e dall’avvocato Arianna Agnese, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime di Reato (che avrà modo di approfondire l’istituto della mediazione penale come percorso per interrompere la violenza).
La partecipazione al convengo è gratuita.
Per informazioni: iiscppf@gmail.com
Scontro tra poteri dello Stato e ingerenza straniera: l’importanza della separazione dei poteri e della sovranità democratica in Italia
La nuova legge sul reato universale di maternità surrogata: dubbi e riflessioni sull’arroganza normativa e il limite del controllo statale
Effettuare un’apertura giudiziaria in sicurezza
Agevolazioni fiscali per i donatori: tutto quello che c’è da sapere