90 Views

Il gioco su smartphone sta acquisendo sempre più popolarità ed il fatto che colossi come Sony, inventrice della Playstation, abbia recentemente dimostrato un rinnovato interesse verso il mondo degli smartphone è un segnale della crescita di questo mercato. È di poco tempo fa l’annuncio dell’acquisizione da parte di Sony del Savage Game Studios, uno i maggiori sviluppatori di giochi per mobile. Secondo differenti analisi di mercato condotte, si stima che la spesa mondiale per l’acquisto dei videogame su smartphone possa toccare la cifra record di 136 miliardi di dollari nel 2022. Una crescita che segnala passi in avanti a 360 gradi. In Rete si moltiplicano anche vari tipi di portale web in cui è possibile consultare regole e modalità di gioco per tutti i principali skill games, giocabili in modalità singolo oppure sotto forma di torneo. I tradizionali giochi di carte continuano a sfornare ottimi numeri ma non sono gli unici ad essere utilizzati. Il Blackjack rientra tra i classici giochi che non vengono dimenticati e il range di giocatori è ampissimo.

Tra i più scaricati c’è senza dubbio Call of Duty, la versione mobile dell’omonimo gioco disponibile anche per console, tra i migliori sparatutto in circolazione (se non il migliore, secondo alcune classifiche). Cambiando completamente genere merita una menzione Genshin Impact, un gioco di ruolo d’azione con uno stile figurativo che richiama all’anime giapponese e garantisce grande libertà del gioco. Un grande impatto a livello mondiale lo ha avuto PUBG Mobile, con oltre dieci milioni di download nel primo mese di lancio: il gioco è semplice e graficamente ben fatto. Il giocatore atterra grazie ad un paracadute in una zona della mappa e lo scopo è rimanere in vita eliminando i membri delle altre squadre.

Nella classifica dei migliori giochi però non possono mancare i grandi classici, come FIFA calcio. Si tratta di una vera e propria istituzione fin dall’anno di nascita, il 1993, ovviamente disponibile solo per console in quel frangente. La versione mobile, nel 2022, ha superato i 100 milioni di download e ci sono ancora ampi margini di crescita. È un gioco potenzialmente infinito perché, oltre ai pacchetti da scartare e le carte da collezionare, è possibile giocare partite con tutte le squadre del mondo ogni volta che si vuole. Anche in questo caso esiste la modalità giocatore singolo o il torneo, che prevede lo scontro con i giocatori di tutto il mondo. Nella versione aggiornata è possibile, inoltre, scegliere tra le partite vere e proprie oppure sfide decisamente più brevi, come calci di rigore o tiri in porta.

Non sono ancora usciti dalle classifiche Candy Crush Saga, iconico gioco con circa 10 milioni di utenti, e Subway Surfers, gli unici due prodotti ad aver infranto il muro del miliardo di installazioni. Candy Crush ha centinaia di livelli disponibili e lo scopo del gioco è abbinare le caramelle per far sì che vengano eliminate dallo schermo: il livello termina quando tutte le caramelle vengono cancellate. Subway Surfers rientra invece nel genere runner, vale a dire le corse: lo scopo del gioco è evitare ostacoli e trappole disseminate lungo il percorso. Anche in questo caso sono presenti centinaia di livelli ed entrambi rappresentano giochi adatti a tutte le età.

Comments

comments