paoli2Next-economia e futuro in onda lunedì 9 febbraio, alle 23.25, su Rai2, proprio a ridosso del Festival di Sanremo. Ospite di Annalisa Bruchi è Gino Paoli, uno dei più grandi cantautori  della storia della musica italiana. Genovese, della scuola di autori del calibro di Tenco, Bindi, Lauzi e De Andrè, Gino Paoli è oggi presidente della Siae, la società che vigila sui diritti d’autore.

Un ruolo che, a detta dello stesso Paoli, ha accettato “perché non apprezzavo quello che facevano e sono qui per cambiare”. Ma il web, ad esempio è amico o nemico dei diritti d’autore? Come è cambiato il mondo della canzone con l’introduzione delle nuove tecnologie? E i Talent, che riscuotono così tanto successo di audience, sono davvero il modo migliore per scoprire nuovi artisti?

Brillante, diretto, sempre originale  con il cantauore si parlerà anche dei temi dell’attualità. Di Genova come Grillo, con cui è amico di lunga data, cosa pensa del Movimento 5 stelle? E di Matteo Renzi? E infine Sanremo, dove Paoli è stato ben sei volte, rappresenta ancora il luogo della canzone italiana per eccellenza?  Come ogni settimana inoltre non mancheranno le rubriche:   l’Agenda economica di Mario Sechi, Ritorno al futuro di Riccardo Luna, le Istruzioni per l’uso di Dario Vergassola e il Graffio di Aldo Cazzullo. Il prof. Lorenzo  Bini Smaghi aiuterà inoltre i telespettatori a capire le conseguenze della crisi greca.

Comments

comments