“Ho telefonato al Sindaco di Genova, Marco Doria, per esprimergli il cordoglio mio e di tutta la Camera per il terribile incidente avvenuto la notte scorsa nel porto. A lui ho chiesto di far arrivare alle famiglie delle vittime la nostra affettuosa partecipazione al loro grande dolore. Tutti speriamo che un bilancio già così tragico non divenga nelle prossime ore ulteriormente pesante. Alle persone scomparse andrà il pensiero della Camera dei deputati anche in apertura della seduta di oggi pomeriggio, nel corso della quale il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, verrà a riferire sull’accaduto.” Così il presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo aver appreso della tragedia di Genova.

Legambiente:  “Siamo vicini ai familiari delle vittime, all’autorità portuale e al comando generale della Capitaneria di porto per il drammatico tributo di vite umane provocato dall’incidente di questa notte. Esprimiamo all’intera città tutta la nostra solidarietà. Siamo rimasti increduli e sbalorditi nell’apprendere la terribile notizia di un così grave incidente nel più grande porto d’Italia”. Così il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il presidente di Legambiente Liguria Santo Grammatico esprimono il cordoglio dell’associazione riguardo all’incidente avvenuto la notte scorsa nel porto di Genova.

Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, questa mattina ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, per fare il punto sulla situazione e per informarsi dello svolgimento dei fatti. Si è poi svolta una riunione a Palazzo Chigi con il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, al quale il Presidente ha chiesto di recarsi immediatamente a Genova per seguire lo svolgimento delle operazioni.

Questa mattina il presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, ha avuto due approfonditi colloqui telefonici con il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e con il sindaco di Genova, Marco Doria. Letta ha espresso loro lo sgomento per quanto accaduto la scorsa notte, rinnovando la vicinanza, sua personale e del governo tutto, alla città e alle famiglie delle vittime.

“Una tragedia che lascia sgomenti”. Così il segretario generale dell’ Ugl Trasporti, Fabio Milloch, commenta il grave incidente accaduto questa notte nel porto di Genova, esprimendo “profondo cordoglio alle famiglie delle vittime ed augurando pronta guarigione ai feriti. Ci aspettiamo che le Autorità accertino al più presto le dinamiche dello scontro fra la portacontainer e la torre piloti e che individuino le responsabilità”. “Purtroppo, quanto accaduto nel capoluogo ligure rende evidente in modo tragico che investire nella sicurezza, dei mezzi e delle attività, soprattutto in settori a rischio come quello marittimo, sia un dovere nei confronti di chi vi opera quotidianamente. Ci aspettiamo dunque che si agisca su tutti i fronti, da quello legislativo a quello formativo – educativo, per evitare di dover ‘commentare’ episodi così drammatici”.

Comments

comments