186 Views

La formazione apprendistato fa riferimento ad una formazione professionale con un praticantato reale e un contratto di lavoro che è rivolto a giovani con un’età fra i 18 e i 29 anni. L’azienda si impegna dunque a formare l’apprendista, tramite un insegnamento tecnico, professionale e pratico.

Il percorso formazione apprendistato

Il percorso di formazione apprendistato è costituito da diverse ore di formazione teorica e consente di acquisire nozioni e sviluppare skills che andranno poi sfruttate nel mondo del lavoro all’interno delle aziende.  

La formazione in apprendistato, soprattutto se professionalizzante, è l’ideale dunque per introdurre le persone nel settore che sognano, fornendo una formazione ottimale e di base per partire alla grande e iniziare un percorso professionale.

Dove trovare un corso di formazione apprendistato a distanza

Dove trovare dei corsi di formazione apprendistato a distanza, senza dover allontanare l’apprendista dall’azienda? Infoservicenovara opera dal 1999 per garantire prodotti che aiutino i professionisti a crescere e a superare qualsiasi problematica. Tutti i prodotti offerti nel portale sono garantiti e possiedono accreditamenti nazionali presso l’Ente Bilaterale e Confederazione Nazionale del Commercio, Industria e Artigianato. Non mancano inoltre importantissime collaborazioni e riconoscimenti da parte dei principali enti nazionali e ordini professionali.

I corsi di formazione apprendistato sono realizzati seguendo il regolamento in vigore dal 1 ottobre 2013 riguardanti le semplificazioni dall’apprendistato e previste dal decreto legge 76/2013 che è stato convertito dalla Legge n. 99/2013 e dalle Linee Guida del 20/02/2014 adottate dalla Conferenza Stato Regioni il 20/02/2014.

Tutti i corsi di formazione apprendistato a distanza sono conformi a ciò che è indicato dalla legge. Al termine del percorso di formazione i partecipanti avranno un attestato valido a tutti gli effetti di legge. Il corso di formazione apprendistato si svolge a distanza ed è obbligatorio per le persone assunte con un contratto di apprendistato che prevede una formazione trasversale obbligatoria di 40, 80 o 120 ore.

Le ore di formazione obbligatorie per i vari apprendisti sono suddivise in annualità in base a quanto viene previsto dalle norme, in base al titolo di studio che è stato conseguito dall’apprendista. Parliamo di prima annualità per chi possiede una laurea, prima e seconda annualità per chi ha conseguito il diploma e prima, seconda e terza annualità per chi possiede un diploma di scuola media inferiore oppure elementare, ma anche nessun titolo di studio.

Come funziona il corso di formazione apprendistato a distanza

La formazione trasversale apprendistato prevede la presenza di un monte ore a seconda del titolo di studio della persona. Troviamo dunque 120 ore per chi ha la licenza di scuola secondaria di primo grado oppure nessun titolo di studio con 1°, 2°, 3° annualità, 80 ore per chi ha un attestato di qualifica, un diploma professionale oppure un diploma d’istruzione di secondo grado con 1° e 2° annualità, 40 ore per chi ha una laurea oppure altri titoli di livello terziario con 1° annualità.

La formazione rispetta le linee guida riguardo le ore e le materie, ma anche la modalità di istruzione. Si possono seguire le lezioni internamente, senza necessità di raggiungere un’aula e imparando direttamente in azienda e in tutta comodità, senza vincoli di dita ed orario.

Troviamo contenuti formativi, materiale didattico e dispense che sono conformi alle norme e sono rivolti alle persone assunte con un contratto di apprendistato. Nel dettaglio la formazione è disponibile per apprendisti assunti dopo il 25 ottobre 2011 ai sensi dell’articolo 4 del d.lgs.167/2011 (il cosiddetto “Testo Unico sull’Apprendistato”) e apprendisti assunti dopo il primo gennaio 2009 ai sensi dell’articolo 49 del d.lgs. 276/03 (il cosiddetto “Apprendistato professionalizzante” oppure Legge Biagi).

I contenuti formativi seguono le normative nazionali e riguardano tematiche come la sicurezza sul lavoro, i diritti e i doveri dei lavoratori, l’economia e l’organizzazione aziendale, la comunicazione, le tipologie societarie e aziendali, ma anche le competenze digitali, i contratti di lavoro e l’inquadramento CNNL, sino all’economia geopolitica.

Comments

comments