Da una recente ricerca svolta da Brand Finance, il marchio italiano Ferrari sembra essere il più “forte” e riconoscibile a livello internazionale.
E’ clamoroso quanto il Cavallino Rampante sia riconosciuto a livello planetario come brand vincente nonostante i grandi colossi Coca Cola, Google, Hermes, Apple e Samsung.
I due marchi tecnologici Apple e Samsung, nonostante il maggior valore, risultano meno “attraenti”; il primo, lanciato storicamente da Steve Jobs, vale 87 miliardi di dollari e conduce il mercato monetario insieme alla Samsung (58 miliardi).
Sebbene non agli stessi livelli delle suddette, l’azienda di Maranello vede a proprio favore i parametri qualitativi stimati nella simpatia suscitata e nella fedeltà nel marchio. Il brand automobilistico, così, non solo supera le dirette concorrenti quali Volkswagen, Bmw e Mercedes, ma si avvale del titolo di campione della classifica ponendosi al di sopra di tutti gli altri 500 brand presi in esame.
Il presidente della multinazionale, Luca Cordero di Montezemolo, stupito e felice dei risultati dell’indagine ha così commentato: “E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo é ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza. Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento”.
L’azienda modenese ha registrato nel 2012 il record di fatturato aziendale dalla sua fondazione. Con oltre 7.300 autovetture registrate, un incremento del 4,5% ed un fatturato crescente dell’8% rispetto all’anno precedente, il Cavallino sembra aver trovato la giusta lunghezza d’onda da cavalcare nonostante la galoppante crisi economica che si è abbattuta in tutto il mondo ad iniziare dal 2008.
Matteo Venturini
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