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operaiExport e canali digitali. Sono questi i due elementi che hanno sostenuto i brand di successo anche nelle fasi più acute della crisi recessiva. Questi marchi hanno tenuto botta anche grazie ai finanziamenti e il sostegno delle banche, consapevoli del loro business solido e della loro stabilità. A dichiararlo è Stefano Barrese, il responsabile dell’area Sales e marketing di Intesa Sanpaolo: “Una parte importante delle aziende italiane continua a crescere e sono quelle che operano sul mercato internazionale e quelle che si affacciano sui mercato digitali“. Per il dirigente del primo gruppo bancario italiano “ci sono dei segnali positivi” che vengono dall’economia e molti altri potrebbero arrivare dall’evento Expo2015, che aprirà il sipario fra poco più di cinque mesi. In occasione della manifestazione meneghina, infatti, i leader mondiali nel campo dell’alimentazione (e non solo) avranno tutti i fari puntati e potranno ricevere un notevole empujon in termini di crescita.

Secondo il manager “le realtà italiane di maggior successo sui mercati internazionali si concentrano in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e parte della Lombardia, mentre è soprattutto il Sud ad avere un gap da colmare a breve termine”. I mercati che attualmente contano una maggiore presenza italiana sono invece Stati Uniti, Francia e Germania, seguiti dalla Cina. “Abbiamo però situazioni molto interessanti in Russia e Turchia, senza dimenticare le importanti aspettative che alimentano mercati di frontiera come quello indiano e alcuni Paesi del continente africano“, illustra Barrese. A mostrare segnali di ripresa nell’ultima anno non sono state solo le società votate all’export ma anche alcune che operano soprattutto nel mercato domestico. “L’alimentare è un ottimo esempio, così come lo è il settore farmaceutico. Restano invece sotto pressione comparti come quello immobiliare e delle costruzioni“, dice Barrese.
A sostegno delle Pmi, Intesa Sanpaolo ha di recente siglato un accordo con Piccola Industria Confindustria che intende essere un nuovo strumento dedicato alle piccole e medie aziende alle quali viene proposta un’ampia gamma di soluzioni in linea con l’idea di una finanza sempre più strategica, al servizio della crescita e della competitività del sistema imprenditoriale del Paese. Al centro della partnership c’è un nuovo plafond di 15 miliardi di euro, che si aggrega ai 35 miliardi già stanziati con gli accordi precedenti, e un planning finalizzato su interventi in tema di crescita, innovazione e start up, export e internazionalizzazione. L’export resta dunque la vera chiave del successo del Made in Italy e Intesa Sanpaolo, oltre alla possibilità concessa a numerosi brand di presentarsi all’Expo2015 offrendo loro ospitalità nel suo spazio, ha ideato anche la vetrina “Created in Italia”, una piattaforma di e-commerce a disposizione di tutte le piccole e medie imprese che vogliono crescere e competere nei mercati internazionali sfruttando gli strumenti digitali.
Il binomio export-internet – prosegue Barrese – è infatti quello che attualmente consente di creare maggior valoreLa cura, la creatività, l’ingegno, l’energia sono i valori del made in Italy che il mondo riconosce e premia ogni giorno. Created in Italia è una vetrina dedicata alle imprese d’eccellenza che portano valore al brand Italia. Realtà imprenditoriali che considerano il paesaggio e le tradizioni del loro territorio come elementi distintivi delle loro creazioni e che, grazie a Intesa Sanpaolo, possono valorizzare i propri prodotti sul portale, beneficiando così di una grande visibilità“.

Il progetto Created si articolo in quattro sezioni: Ticket Expo Milano 2015, Offerte e promozioni, Proposte di viaggio e Luoghi d’Italia. Nella prima è possibile acquistare i biglietti d’ingresso o reperire informazioni sull’Esposizione universale; in Offerte e promozioni è presente un catalogo di coupon per vivere, a prezzi vantaggiosi, esperienze enogastronomiche e turistiche d’eccellenza. In Proposte di viaggio si trova la possibilità di acquistare pacchetti viaggio “in grado di far scoprire la bellezza più sorprendente e meno conosciuta del paesaggio e del territorio italiano“; nell’ultima sezione, infine, grazie alla collaborazione con SlowFood, Created in Italia mette a disposizione una sezione informativa con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i presìdi e i prodotti enogastronomici d’eccellenza del nostro Paese. A brevissimo sarà inoltre disponibile una nuova sezione “cultura” su Created in Italia dove i clienti in possesso della carta Expo potranno scaricare dei coupon contenenti sconti piuttosto che agevolazioni (es. salta coda) il tutto per valorizzare al massimo il patrimonio artistico culturale del nostro Paese.
C’è ancora molto da fare per uscire dalla crisi, bisogna fare sinergia e l’iniziativa Created in Italia va proprio in quella direzione“, conclude Barrese, che si dice convinto che quella digitale è “una vera e propria rivoluzione industriale“, che cambia radicalmente il modo di fare business.

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