33 Views

In occasione del venticinquesimo anniversario dall’uscita di Event Horizon, conosciuto in Italia con il titolo di Punto di Non Ritorno, la Paramount propone sul mercato italiano una nuova edizione del film. Tra le versioni disponibili il formato steelbook, che contiene al suo interno i dischi in alta definizione con formato 4K e Blu-ray. Si tratta di un cult della fantascienza horror che non può mancare nella libreria di un cinefilo.

Il titolo originale è stato scelto con una certa attenzione: non è solo il nome dell’astronave protagonista della vicenda ma è anche un importante termine astrofisico che delinea una sorta di linea di confine tra l’universo conosciuto e i buchi neri, un limite oltre il quale possiamo solo fare congetture dato che non abbiamo ancora modo di verificare le ipotesi con analisi dirette.

Nel tentativo di superare i confini del Sistema Solare, l’uomo ha realizzato una astronave basata su un sistema di propulsione innovativo e sperimentale. Durante il viaggio inaugurale, dopo che nelle prime fasi tutto era andato secondo le previsione, l’innovativa Event Horizon scompare nel nulla senza lasciare traccia di sé. Solo dopo diversi anni un improvviso messaggio verrà captato dalla Terra: la nave stellare è ricomparsa in orbita attorno a Nettuno. Per indagare sugli avvenimenti viene inviato un vascello di recupero, il cui compito è quello di comprendere cosa sia successo alla nave a all’equipaggio.

A dirigere la pellicola c’è il ben noto e apprezzato Paul W. S. Anderson (Mortal Kombat / Resident Evil / Death Race / I Tre Moschettieri). Ma anche il cast degli attori è di tutto rispetto: Sam Neill (Jurassic Park / Under the Mountain / Il Seme della Follia / Caccia a Ottobre Rosso), Laurence Fishburne (Passengers / The Colony / Mystic River / Matrix), Joely Richardson (Il Patriota / Millennium – Uomini che Odiano le Donne / Contagious – Epidemia Mortale / Snowden), Kathleen Quinlan (American Graffiti / Allarme Rosso / Intrigo a Hollywood / Apollo 13 / Le Colline Hanno gli Occhi), Richard T. Jones (In Linea con l’Assassino / La Tela dell’Assassino / Godzilla / Super 8), Sean Pertwee (Equilibrium / Doomsday – Il Giorno del Giudizio / Mutant Chronicles / Hooligans) e Jason Isaacs (Il Patriota / Dragonheart / Resident Evil / Harry Potter) danno spazio a una pellicola che è stata capace di divenire un punto di riferimento per il suo genere, un evergreen ancora oggi tanto apprezzato quanto amato.

La nuova edizione del film si presenta con un reparto audio che contiene una traccia 5.1 Dolby True Hd per la versione inglese e delle tracce 5.1 Dolby Digital per le versioni in italiano, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. In occasione dell’anniversario anche il reparto degli extra è stato curato, dando spazio ad approfondimenti sul dietro le quinte, con diversi documentari, sulle riprese, sui segreti legati a Event Horizon, sulla scomparsa della nave, oltre che il trailer.

Titolo: Event horizon

Distributore: Koch Media

Comments

comments