243 Views

Per la prima volta Ethan Coen (Fargo / Il grande Lebowski / Non è un paese per vecchi) si siede sulla poltroncina del regista da solo, senza la presenza del praticamente sempre presente fratello Joel, che questa emozione la ha provata già nel 2021 quando ha dato vita a Macbeth. Con Drive-away dolls, l’uomo si mette alla prova su un soggetto e su una sceneggiatura che ha realizzato a quattro mani con la moglie Tricia Cooke.

Si tratta di una commedia crime on the road che si concentra sulla figura di due donne omosessuali che hanno bisogno, ognuna per un motivo diverso, di fare un viaggio. La meta è la capitale della Florida Tallahassee, dove dovranno arrivare evitando che due loschi figuri mettano le mani su una valigetta finita nella vettura che le due hanno noleggiato per l’occasione.

Il cast vede star indiscusse della scena Margaret Qualley (C’era una volta a… Hollywood / Death note – Il quaderno della morte / Stars at noon – Stelle a mezzogiorno) e Geraldine Viswanathan (Bad education / Il pacco / Cat person), vicino a cui si evidenzia la presenza di Beanie Feldstein (Cattivi vicini 2 / La rivincita delle sfigate / Lady Bird). Oltre a questo trio ci sono anche ruoli, talvolta solo di semplici cameo, per Colman Domingo (Il colore viola / The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca / Lincoln), Pedro Pascal (The last of us / The mandalorian / Il trono di spade), Matt Damon (I guardiani del destino / Elysium / la saga di Bourne), Joey Slotnick (Twister / The plane / L’uomo senza ombra), Miley Cyrus (Hanna Montana / Una spia al liceo / Lol – Pazza del mio migliore amico) e Bill Camp (Joker / 12 anni schiavo / Lawless).

In mezzo a personaggi bizzarri ci si avventura in una storia ricca di suspence e divertimento che gioca molto sull’omosessualità delle due ragazze protagoniste, Jamie e Marian, che per danno vita a un viaggio saffico che trasforma il film in un lungometraggio che non ha particolari pretese se non quella di far ridere il pubblico garantendo quasi un’ora e mezza di divertimento. Merito anche dei caratteri così discordanti delle due giovani.

Il blu-ray della Universal e distribuito dalla Plaion si compone di tre diversi capitoli all’interno dei contenuti speciali: due ragazze in fuga, Drive-away dolls: un progetto di Ethan e Tricia, l’essenziale per un viaggio on the road.

Titolo: Drive-away dolls

Distributore: Plaion

Comments

comments