42 Views

Quando un aereo di linea dichiara lo stato di emergenza acquisisce all’istante la precedenza assoluta su tutto e su tutti per qualsiasi necessità, dall’atterraggio prioritario a qualunque ausilio che ne possa garantire l’incolumità. A questo concetto si ispira il film sudcoreano Emergency Declaration, opera del 2021 che è stata presentata presso il Festival di Cannes e che vede la presenza di nomi quali Song Kang-ho (Snowpiercer / Le buone stelle – Broker / A taxi driver), Lee Byung-hun (G. I. Joe / Ashfall – The final countdown – Squid game), Jeon Do-yeon (Secret sunshine / Nido di vipere / The housemaid) e Im Si-wan (noto cantante che ha recitato in One line / Triangle).

Un giovane ricercatore decide di portare a bordo di un aereo civile un virus mortale al fine di contagiare tutte le altre persone, equipaggio e passeggeri che siano, destinandole a morte certa, visto l’alto tasso di mortalità che lo caratterizza. Mentre a terra un detective della polizia indaga alacremente per comprendere l’origine del virus e trovare eventualmente un antidoto, sul volo la situazione peggiora rapidamente quando iniziano a verificarsi i primi decessi, gettando i passeggeri ancora in vita in un baratro di ansia e paura che li vede rinchiusi all’interno di una gabbia da cui non hanno alcun modo di fuggire.

Emergency Declaration è un ottimo film, capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo dal primo all’ultimo minuto, alternando momenti di indagine, di azione, intrighi politici e tanta tensione emotiva che sottolinea come la pellicola cerchi di mettere sotto la lente d’ingrandimento le reazioni e l’emotività dei personaggi: non solo però i protagonisti della vicenda ma anche i familiari e l’opinione pubblica stessa richiamando alla memoria la recentissima esperienza che il mondo ha affrontato con l’emergenza Covid.

L’edizione italiana del film si propone in una confezione 4k con un eccellente reparto audio sia per la traccia italiana che per quella coreana, un 5.1 Dts-Hd master audio, e una buona selezione di contenuti speciali, risaltando così un film davvero interessante, una perla del cinema della Corea del Sud che, ancora una volta, dà dimostrazione di come sia ormai un punto di riferimento per pellicole di qualità.

Titolo: Emergency Declaration

Distributore: Plaion

Comments

comments