L’Organismo Unitario Avvocatura Italiana ha reagito con estrema durezza alla notizia, diffusa questo pomeriggio dal Forum Mediatori, del probabile appoggio del governo all’emendamento “salva-mediazione” (Ghigo/D’Alia) che reintrodurrebbe l’obbligatorietà del tentativo di mediazione per le materie previste dal d.lgs. 28/2010 (art.5).
L’OUA, attraverso il suo presidente De Tilla, annuncia lo scontro e minaccia dieci giorni di sciopero come una delle possibili reazioni dell’avvocatura italiana all’eventuale approvazione dell’emendamento.
La risposta del Forum Nazionale dei Mediatori e degli Organismi di Mediazione non si é fatta attendere. Il segretario del forum, Giammario Battaglia parla di “atto scorretto dell’OUA nei confronti di Governo e Parlamento”.
“E’ chiaro – afferma Battaglia – che l’OUA vuole lo scontro. Noi li invitiamo al dialogo ma, in caso contrario, il Forum non starà a guardare e replicherà con altrettanti giorni di mobilitazione e manifestazioni di piazza”.
Di seguito il testo integrale del comunicato del Forum Mediatori:
Il Parlamento ed il Governo stanno agendo nel rispetto dei loro diritti Costituzionali.
Invitiamo perciò l’OUA a rivedere la loro posizione a ad aprirsi al dialogo.
In caso contrario inviteremo tutti gli Organismi di Mediazione ed i cittadini Italiani a scendere in Piazza per manifestare a favore della reintroduzione della mediazione obbligatoria, per chiedere al Parlamento ed al Governo di non farsi intimidire, e per dare assistenza gratuita a tutti quei cittadini innocenti colpiti da uno sciopero coorporativo incurante degli interessi della Nazione.
dott. Giammario Battaglia
Segretario Organizzativo del Forum Nazionale dei Mediatori
Atto di precetto e certificazione ex art. 480, 2° comma c.p.c. da parte dell’Ufficiale giudiziario: il nuovo orientamento della Corte di Cassazione n. 13373/2024
La Procedura di Recupero Crediti Internazionale: Come Funziona con Basile International Legal Firm
Licenziamento e obbligo di repechage
Il Ruolo di uno Studio Legale a Roma esperto in Diritto Civile e in Sfratti
2 thoughts on “Emendamento Mediazione. OUA annuncia sciopero. Forum Mediatori: “Atto scorretto verso Governo e Parlamento””
Comments are closed.